Referto tac encefalo

Gentili dottori, sono un ragazzo di 24 anni, premetto che soffro di ansia e attacchi di panico da tanti anni, ho girato diversi specialisti: neurologi pschiatri e pscologi ma non ho concluso nulla. Vi scrivo perché ho effettuato due visite neurologiche per i seguenti disturbi:sensazione di mancanza di lucidità(da tanto tempo) , sensazione di svenimento (da tanto tempo ),vertigini soprattutto da due mesi circa sono più frequenti ,confusione mentale , demenza (a volte ), mal di testa sopra gli occhi , alle tempie ,sbandamenti e senso di instabilita' pulsazioni alla testa tra le tempie e le orecchie ,formicolio al viso(a volte), alle dita delle mani e la mattina mi alzo a volte con crampi al braccio destro oppure durante la notte ogni tanto mi sveglio con crampi al braccio sinistro, nausea,sensazione di vomito, tachicardia durante il giorno(la frequenza varia da 70-95-100 circa) mentre la sera si abbassa sotto i 70 (62-65) circa mentre l'altra notte ho notato che era sotto i 60 55 circa, astenia,dispnea a volte e bruciore alla gola come se fosse dallo stomaco,e in più soffro di emicrania con aura.Da premettere che questi disturbi si presentano in modo casuale e non tutti in una volta, e soprattutto alcuni non spesso. Ho effettuato una tac con il seguente referto: Regolare la sede e la morfologia del quarto ventricolo,ampia la cisterna magna, in asse il terzo ventricolo, asimmetrici I ventricoli laterali con il destro che appare inferiormente assottigliato e di ampiezza ridotta rispetto al controlaterale.Mentre 12 anni fa ho effettuato una tac a causa di un trauma cranico con il seguente referto:Regolare ampiezza delle cisterne della base e dei solchi subaracnoidei della convessita' celebrale,cisterna magna ampia,complesso ventricolare in asse,modicamente asimmetrico per Modica maggiore ampiezza delle sezioni di sinistra.Non evidenti alterazioni densitometriche focali del parenchima celebrale sovra e sottotentoriale dell'esame diretto. Non evidenti immagini da riferire ad ematomi extra e subdurali,ne focolai emorragici parenchimali od emorragia subaracnoidaodea.Non evidenti lesioni ossee traumatiche a carico della teca cranica. Il neurologo mi ha detto che per lui non c'è nulla e che ho ansia e cefalea muscolo tensiva, e mi ha dato xanax,tavor oro,laroxyl,e luteonerv a base di curcuma,e per l'emicrania auradol solo al bisogno e mi ha detto di andare dallo psichiatra.
Sono stato dalla psichiatra circa 20 giorni fa e mi ha prescritto la lyrica,il maveral e xanax al bisogno,la cura dell neurolo l'ho fatta solo a metà ho preso solo xanax e luteonerv perchè appunto sto facendo questa della psichiatra e mi ha detto di fare pscoterapia,ho anche effettuato analisi inclusa la tiroide risultati negativi,visita oculistica negativa e in più in passato ho fatto diverse visite cardiologiche anch'esse negative.
Quello che volevo chiedere èquesti disturbi possono divenire dall'ansia? O sono cose gravi?
Vi ringrazio per la risposta ,cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sono disturbi d'ansia e il mio consiglio è di seguire quello della psichiatra, ovvero di iniziare un percorso psicoterapeutico presso uno psichiatra o psicologo esperto di tale disciplina.

Cordialità ed auguri
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Sono stato dalla psichiatra circa 20 giorni fa e mi ha prescritto la lyrica,il maveral e xanax al bisogno,la cura dell neurolo l'ho fatta solo a metà ho preso solo xanax e luteonerv perchè appunto sto facendo questa della psichiatra e mi ha detto di fare pscoterapia,ho anche effettuato analisi inclusa la tiroide risultati negativi"

Gentile Utente,
Come le è stato già detto, de visu ed online qui da noi, deve curarsi e le hanno anche detto "come"

Se fa la cura. A metà e se non segue l'iter psicologico non farà altro che rimandare la sua guarigione e rinforzare le sue problematiche psichiche.

Tra l'altro lo storico dei suoi consulti è testimone del suo disagio, ci scrive dal 2014 sempre con le stesse difficoltà.
Ricapitolando: terapia combinata,farmacoterapia e psicoterapia

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Gentili dottori, vi ringrazio per la risposta la terapia delle psichiatra la sto facendo da due settimane e mi ha detto che all'incirca devo attendere un mese prima di vedere risultati, mentre la pscoterapia non l'ho ancora iniziata. Volevo chiedervi un parere su una cosa preferibilmente al dott.Migliaccio, l'altro giorno mi sono svegliato con l'influenza che tutt'ora ho ed ero agitato perché avevo tachicardia , e ho preso una zerinol flu per il raffreddore, dopo 3 ore circa ero sempre agitato e ho iniziato a sentire come si mi parlassero con il microfono e anch'io mi sentivo in quel modo come se avevo un microfono mi sono agitato e ho avuto la sensazione di non poter parlare cioè parlavo e gli altri mi capivano,ma io avevo la sensazione di afonia ero cosciente e lucido e sono andato subIto al pronto soccorso mi hanno controllato la pressione ed era 160/80 mi hanno contratto il cuore dopo aver riferito i sintomi e il medico mi ha detto che era un forte attacco di ansia la sensazione di non poter parlare c'è l'avevo anche al pronto soccorso e il medico mi ha detto stai parlando bene infatti gli ho dato io le mie generalità, dopo 15-20 minuti la pressione era 120/80 e ho avvertito un po mal di stomaco e mi ha mandato a casa . Come sono uscito dal pronto soccorso ho avuto la sensazione di campo visivo ridotto ho preso xanax e dopo 20 minuti sono tornato al P.S e la pressione era 120 / 80 e ho avuto anche una sorta di crampo alla mano destra e ho iniziato ad avvertire mal di testa sopra l'occhio sinistro, ho preso un'antinfiammatorio e poi la sera sono stato un po meglio, ieri mi è successo un episodio simile ho misurato la frequenza cardiaca ed era a 58 mo sono agitato e ho avuto un aura visiva all'occhio destro per 20 minuti circa e dopo un'ora è iniziato il mal di testa e ho preso xanax mi sono un po calmato ma il mal di testa c'è l'ho un po tutt'ora , io sono preoccupato che possono essere stati ischemici o di ictus o tia , possono esserlo? Oppure è ansia? LA mia psichiatra mi ha detto di stare tranquillo ma sono preoccupato
Cordini saluti.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Lei chiede ancora un mio parere, ma questo non può essere diverso da quello dato in precedenza. Lei probabilmente va troppo in giro per il Web leggendo di medicina e di cui non può avere alcuna competenza, onde per cui non può avere la velleità di proporre diagnosi e autodiagnosi.
Dopo le sedute di psicoterapia, più che nel Web, vada in giro per la Sua bella Sicilia, visiti i suoi monumenti e le città tutte una più bella dell'altra.
Avrà così modo di non pensare a ictus e tia, ma solo di pensare alla Sua giovane età alla quale e con la quale deve dedicare spensieratezza, interesse, studio, cultura e divertimento, fugando l'idea di malattie immaginarie.

Una buona giornata
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio ancora per la risposta, ma il fatto che soffro di emicrania con aura mi è stato detto sia dall'oculista che dal neurologo e mi fa un po paura quando viene perche' sto male , per il resto ha ragione lei e gli altri colleghi devo darmi aiuto con pscoterapia e altro, un'ultima cosa l'assimetria ventricolare può essere una cosa congenita?
Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Anche se lei preferisce il parere medico, le dico che, cercare rassicurazioni online, è il classico modus operandi degli ansiosi.

Strategia anti- ansia che, in realtà, l'ansia la coltiva, la concima, la incrementa.

Si faccia curare davvero e non avrà motivo di scrivere ancora a noi.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Gentile dottoressa,infatti sto provvedendo a cercare un pscologa , la terapia farmacologica l'ho già iniziata in modo costante da 15 giorni la psichiatra mi ha detto di aspettare un mesetto e di fare pscoterapia e lo farò, la ringrazio ancora
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
L'asimmetria ventricolare non ha rilevanza clinica, a meno di asimmetrie sproporzionate che darebbero sintomi che non sono quelli che Lei riferisce.
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio ancora una volta per il consulto, le auguro una buona giornata e grazie per i consigli
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Gentile dottoressa Randone mi scusi se la disturbo, ma volevo aggiornarla sulla situazione, sono stato da un psicologo presso una struttura pubblica (asl) e in pratica mi ha detto quello che mi ha detto lei che in pratica io non mi sono mai curato pur girarnon diversi specialisti, mi ha fatto una domanda più volte lei si vuole curare? E io gli ho detto di si è lui mi ha detto di andare dal psichiatra dell'asl stessa che è un medico in gamba e poi di ritornare da lui per la pscoterapia,perché mi ha detto che a me non è stata mai fatta una diagnosi quindi devo andare e farmi seguire come si deve , la ringrazio in anticipo per la risposta
Cordiali saluti