Rapporto genitoriale
Buonasera,
Vi scrivo poiché non capisco cosa mi stia accadendo, sono fidanzata da 10anni, finalmente stiamo prendendo casa ma... il pensiero di lasciare mia madre a casa mi distrugge, è una donna abbastanza giovane, con un carattere forte, a casa ha ancora mio fratello di soli 17 anni e il mio patrigno..
Non abbiamo mai avuto un vero rapporto madre~figlia, litigi continui, insulti, più volte sono andata via di casa distrutta sperando di non dover fare ritorno, sono frutto del precente matrimonio, sia io che mia sorella più grande, e io ho paura che mia madre ci veda come errori davvero... ma allora, perché sto così male se litighiamo e se penso che presto andrò via?
Il mio compagno non sa più come comportarsi, è stufo di vedermi sempre pronta a scattare...sempre triste e combattuta, con un perenne senso di colpa e paura di sbagliare...

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile tagazza,
lasciare il nido in cui si è cresciuti, la madre che fin dalla nascita ci ha accudito e amati, rappresenta una svolta epocale nella propria vita: da figli a adulti.
Adulti con tutte le responsabilità nelle decisioni, e .. in fondo.. senza nessuno che "ci richiama" che si fa la cosa giusta.
Questo può essere, tra i 1000, uno dei motivi che rendono sofferta l'uscita dalla casa della famiglia d'origine.
Per assurdo se il rapporto è conflittuale l'uscita diventa ancora più problematica, perchè lascia un che di irrisolto e che si pensa permarrà per sempre.
Ma non è così; la distanza, il cambiamento di ruoli tra voi, Vi svelerà aspetti differenti delle cose, delle situazioni, delle relazioni. E Vi permetterà una nuova modalità relazionale, tra adulte, se lo vorrete.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.