Depressione?

Salve, sono una ragazza di 18 anni e vorrei esporle il mio problema con la speranza che lei sappia darmi una soluzione o sappia dirmi di cosa si tratta.
Premetto che ho avuto un infanzia quasi normale, i miei genitori non mi hanno mai fatto mancare nulla ma purtroppo dal 2012 ci sono state diverse liti che ancora oggi si ripetono.
Tralasciando ciò volevo dirle quello che mi turba: ho sempre del nervoso nei confronti di alcune persone, non voglio uscire il sabato sera, sono spesso giù di morale e ritrovo pace nello studio, libri e musica, non riesco a stringere amicizia con nessuno e quando accade vengo spesso "usata" e ferita, sono molto ansiosa.
Lei crede possa trattarsi di una lieve forma depressiva?
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile signorina il "mondo" di quelli che vengono chiamati disturbi dell'umore (tra i quali rientra la depressione), è estremamente variegato e molto ampio tanto nella sintomatologia quanto nella diagnosi.

I sintomi e segni cognitivi (pensieri ed emozioni) e fisici (mancanza di forze, somatizzazioni etc) che una profonda tristezza porta con se, variano da persona a persona.

Detto ciò, da questa postazione è impossibile rispondere alla sua richiesta che andrebbe posta direttamente ad un collega in persona che possa valutare eziologia e sintomi.

Cordialità

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.