Test per discalculia

Salve, sono un ragazzo e giovane adulto di 19 anni e mi piacerebbe fare una visita per valutare una mia probabile discalculia.
Ho visto che qua a Reggio Emilia dove vivo, vi è un servizio offerto dall'ALS locale proprio destinata ad adulti sopra 18 anni per valutare DSA.
Sono sempre stato lento nei calcoli e ad imparare le tabelline ad esempio. Non ho problemi di invertie i numeri o sulle quantità. Ma sono davvero infinitamente lento rispetto ai coetanei e da sempre nei calcoli a mente e mi son sempre sentito in imbarazzo e stupido per questo.

Passando alla domanda vera e propria:
Mi stavo informando appunto per avere una risposta, quel che le vorrei chiedere è questo: io non ho mai svolto molti calcoli a mente durante la scuola (ho sempre usato la calcolatrice e i prof. lo permettevano) fin dalla prima superiore e anche per i calcoli più semplici fuori dalla scuola (cellulare). Inoltre anche durante i resti non ho mai contato (forse anche per pigrizia) e mi fidavo di chi mi metteva in mano le monete.

Mi chiedevo quindi... se faccio i test per discalculia che si basano appunto su velocità di calcolo, il test può discernere se sono discalculico o se magari è solo questione che non ho mai fatto sufficiente pratica di calcolo mentale? Potrei insomma avere un falso positivo?

I più cordiali saluti e grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

qualunque test risente dello stato emotivo del soggetto che li sta eseguendo e anche delle caratteristiche stesse del soggetto.
Ti faccio un esempio. Se io dovessi sottopormi a test che misura abilità non verbali (es più manuali), probabilmente fallirei il test oppure avrei punteggi più bassi rispetto a quelle prove che vanno a misurare abilità verbali nelle quali, per tutta una serie di ragioni (non ultimo il lavoro che faccio), otterrei punteggi più alti.

Quindi, se tutto ciò per te è un problema, allora certamente ti suggerisco di rivolgerti ad uno psicologo che sia però esperto e certificato nella somministrazione dei test per i DSA (non so dirti nella tua regione, ma in Lombardia l'ASL prevede che lo psicologo che somministra tali test e redige una relazione faccia parte di una equipe accreditata all'ASL, quindi puoi informarti presso la tua ASL).

Tuttavia, essere un po' più lento nel fare i calcoli non deve diventare un pretesto per sentirsi stupidi: ciascuno di noi ha i propri talenti e riesce meglio in alcune aree anziché in altre, quindi eventualmente va bene fare qualcosa per migliorare quest'area ma senza troppe ansie...;-)

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica