Dubbi e paura

Salve a tutti, sono una ragazza di 22 anni e sto insieme al mio compagno di 33 da 5 mesi.
Inizio col dire che prima di conoscerlo avevo passato un brutto periodo di ansia, attacchi di panico, pensieri ossessivi e depressione (diagnosticati) anche riferiti alla mia precedente storia, ovvero ero assalita dai dubbi se lo amassi davvero oppure no. La mia precedente storia mi aveva però fatta molto soffrire. Quest'ultima poi è terminata anche perché a causa dei continui dubbi il mio ex ha deciso di concluderla.
Fatto sta che dopo un po' di mesi sono riuscita a rialzarmi. È proprio dopo questo brutto periodo che ho conosciuto il mio ragazzo. Lui mi ha colpita fin da subito, sono certa che sia stato un colpo di fulmine e anche per lui è stata la stessa cosa. Abbiamo iniziato a frequentarci fin da subito nonostante la lontananza di quasi 300km. Tutto procedeva per il meglio fino al giorno precedente al nostro distacco, durante il quale mi sentivo triste e ansiosa. Nonostante sapessi razionalmente che era tutto un fattore di stress ho attribuito questo stato d'animo al potenziale pericolo che mi fossero ritornati i dubbi. Il giorno dopo a malincuore sono andata via ma nei giorni successivi questi dubbi sono andati via così come sono arrivati. Tant'è che la nostra storia procedeva per il meglio.
È successo però un episodio dopo il quale ora non riesco più ad essere serena. Il mio ragazzo non ha raccontato un po' di bugie ai suoi amici riguardo la mia persona forse a causa della nostra differenza di età e non ha mai fatto in modo che io li conoscessi (in realtà ho conosciuto solo uno dei suoi migliori amici). Ho avuto come l'impressione che volesse tenermi nascosta. Da quel momento ho pensato che lui provasse vergogna di me e che la sua fosse solo una infatuazione. Dopo averne parlato con lui, presa dalla delusione e dallo sconforto, lui ha cercato in tutti i modi di rassicurarmi dicendo che il suo era un modo per creare delle basi senza correre. Il giorno dopo quest'episodio tutto è cambiato. Sento di amarlo ma ho paura che non sia reale e che non lo amo davvero. Sono diventata tremendamente insicura più di quanto già non fossi. Ho delle crisi di pianto dettate dalla paura di perderlo. Sono diventata estremamente gelosa di tutte le sue amiche con le quali lui ha un bellissimo rapporto. Lui è molto socievole ed esuberante e temo sempre che il suo carisma possa portarmelo via. Sento sempre il bisogno di sentirlo e quando non ci sentiamo cado in uno stato di apatia. Mi manca sempre. Non sono più serena e ormai ho perso interesse in tutto. Passo le mie giornate a letto e non ho nemmeno più voglia di uscire con gli amici. Solo quando sto con lui sono serena e questo capita per qualche giorno al mese. Eppure nonostante sento di amarlo e abbia questi chiari segni di benessere quando stiamo insieme, crollo nel momento in cui ci allontaniamo e mi assalgono i dubbi riguardo al mio amore per lui che mi fanno stare male.
Ho bisogno di un vostro parere.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

I problemi riscontrati in passato erano stati risolti? Anche con il precedente ragazzo avevi gli stessi dubbi?
Dal momento che sembra che la tua serenità dipenda dalla presenza di questo ragazzo a mio avviso potrebbe esserti utile una consulenza diretta per capire se non ci sia una problematica di natura ansiosa.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Anche con il mio precedente ragazzo si sono presentati gli stessi dubbi. Devo specificare però che in precedenza lui mi lascio provocandomi una forte sofferenza. Poi decise di tornare e da li sono emersi questi dubbi assillanti che si sono risolti con la rottura da parte sua ma che mi ha provocato altra sofferenza.
Con il mio attuale ragazzo non ho parlato di questi problemi perché mi rendo conto che possono essere solo mie paranoie e non voglio rovinare nulla. Vorrei solo ritornare ad essere serena anche se mi sembra quasi impossibile. Non voglio avere questi dubbi perché sento di amarlo anche se a volte temo che non sia così
[#3]
dopo
Utente
Qualcuno è disposto a darmi altri pareri?