Maldi testa, sbalzi d'umore, scambio di giorno con la notte
Buon giorno,
Da un paio di giorni soffro di continui sbalzi d'umore con crisi di pianto che comportano a delle "mancanzed'aria" come se non riuscissi più a respirare. La questione è incominciata prima con lo scambio di giorno con la notte ( non riesco più a dormire di notte mentre di giorno mi addormento in qualsiasi posto dove mi sdraio) poi con terribili dolori alla testa nella parte frontale. Ho provato a chiedere ma l'unica risposta che ho ricevuto è stata quella di riposare. Avrei bisogno di un consiglio. Grazie per una futura ed eventuale risposta

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
"un paio di giorni" in cui presenta variazioni umorali, pianto, mancanza d'aria e alterazioni nel ciclo sonno veglia, ci dicono nulla sul piano clinico.
In pratica: 48/72 ore ma anche una settimana e più... non è un tempo adeguato per "sentenziare " la presenza di una problematica.
*Quello di cui ci scrive le è capitato in altri momenti della sua vita? Se si, come ha gestito la situazione?
* a chi si è rivolta per ricevere il consiglio di "riposare"?
* il cambiamento nelle abitudini "sonno/veglia", è avvenuto improvvisamente? Se si, per cosa? Come mai ?
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
due soli giorni di malessere dicono ben poco clinicamente.
Come mai Lei è così preoccupata, tanto da scrivere qui?
Ha tendenze ipocondriache?
Ha chiesto al Suo medico il consiglio di cui ci riferisce?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
No è che l'attacco "d'asma" è stato così grave da spaventarmi notevolmente. È il mio medico momentaneamente non è reperibile
[#4]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Quindi soffre di asma?
Ha una diagnosi medica in proposito?
[#5]
Utente
No, non ho problemi d'asma, però "l'attacco" che ho avuto domenica è stato come un attacco d'asma, non riuscivo a respirare
[#6]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Quindi ha avuto la sensazione di non riuscire a respirare...
Appurato il fatto che 2 giorni dicono poco clinicamente come confermato dalla collega Brunialti
Le ripropongo la domanda fatta appunto dalla collega: Come mai Lei è così preoccupata, tanto da scrivere qui?
aggiungo:
*quando ha avvertito di non riuscire a respirare, che ha pensato? Ha temuto che potesse accadere qualcosa di brutto? Provi a pensarci...
* lei è una persona tendenzialmente ansiosa?
* che stava facendo nel momento in cui ha avuto questo sintomo?
In attesa di risposte
le auguro buona serata!
[#7]
Utente
È stata una settimana di grande stress lavorativo, stavo lavorando, ho ricevuto una risposta in malo modo e sono scoppiata con pianti e questa mancanza d'aria
[#8]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Nulla di che preoccuparsi.
Ad un periodo di grande stress lavorativo è comune che possano associarsi le sensazioni che ha provato
Serenità ;-)
Un saluto
[#9]
Utente
Grazie
[#10]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Di nulla ;-)... siamo qui per questo