Attacco di panico?

Salve a tutti,
Vi chiedo aiuto perché non so con chi parlarne visto che ai miei non posso chiedere... ma ogni volta che discuto con mio padre ad un certo punto della discussione sento nella gola di non riuscire più a rispondere perché ho il magone e mi viene da piangere e mi trattengo fino a quando fa qualcosa per la quale non riesco più a tenermi e allora me ne vado in camera dove inizio a piangere e respiro velocissimo. Sento la gola che fa male il cuore che mi sembra che esploda e mi irrigidisco tutta (la schiena principalmente) tremo e non riesco a parlare ovviamente perché non riesco a smettere di respirare come se stessi soffocando e la cosa a volte dura anche molti minuti (anche più di 5... non so se sia molto ma a me sembra interminabile ahahah)
Dite che è una cosa normale o è meglio fare controlli? E soprattutto a cosa dovrei farli?
Grazie mille per l attenzione
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazza,

Dire se si tratta di attacchi di panico o meno - da questa postazione - è impossibile.

Ci hai descritto molto bene i sintomi che avverti, tuttavia non si può fare diagnosi a distanza. Per questo, il suggerimento è quello di contattare, dal vivo, un/a collega psicologo/psicoterapeuta per poter avere una eventuale diagnosi e probabilmente iniziare a "lavorare" sulla tua emozione sgradevole di ANSIA con il fine di riuscire a gestirla al meglio.

Il fatto che anche soli 5 minuti di uno stato di Ansia acuto ti sembrano interminabili, è normale.

puoi decidere se rivolgerti ad un/a collega che lavora privatamente oppure nel servizio pubblico della tua ASL di riferimento.

Un saluto!

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

le discussioni con Suo padre sono frequenti oppure sono aumerntate in questa fase adolescrnziale?

Sortiscono sempre, e DA sempre, questo effetto sgradevole?

Le succede in altre situazioni di incappare in tale reazione fisica?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Le discussioni sono iniziate con l adolescenza, da bambina non discutevo praticamente mai con i miei a parte qualche rimprovero per delle sciocchezze da bambini... comunque non sono troppo frequenti perché lui fa un lavoro che non gli permette di state a casa molto spesso
Pero ho notato che quando avvengono la mia reazione dipende anche dall umore che avevo prima della discussione
Perché se sono felice e discuto non mi succede nulla
Mentre se sono più triste o arrabbiata dopo la discussione succedono queste cose.

L unica volta che ho avuto una reazione simile anche se non c è stata una discussione con nessuno è stata l estate scorsa che dovevo prendere il treno per andare da dei miei amici ed ero arrabbiata coi miei e dopo una corsa di due km e dopo aver scoperto di aver perso il treno mi si sono presentati gli stessi sintomi, ma li penso sia stato per via dello "sforzo" fisico unito al nervoso per via dei miei.

Comunque grazie per le risposte di tutti
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Lei stessa si è indirizzata verso la "lettura" delle proprie emozioni, sentimenti, stati d'animo, tono dell'umore.

E' la via più probabile per poter capire meglio.

Saluti cordiali.