Ragazzi di 21 anni e soffro di ansia sin da piccola

Salve a tutti sono una ragazzi di 21 anni e soffro di ansia sin da piccola (io avendo studiato per 5 anni psicologia ho associato quest'ansia al distacco completo con i miei genitori all'età di 8 anni poiché da essere figlia unica, e quindi super coccolata, siamo diventati 3 figli e da un giorno all'altro non sono più stata considerata ma solo sgridata) sin da piccola sono stata dal cardiologo poiché dicevo di avere dolori al petto, il cuore che batteva troppo veloce ma non mi è mai stato riscontrato niente.. poi per un po' di anni mi è passata quasi del tutto.. mi è ricominciata quest'ansia maledetta dopo che 5 anni fa è morta un'amica di mia madre di tumore al cervello, da lì mi sono cominciati a venire i mal di testa continui, i dolori alle gambe, tremoli, fitte al petto di tutto e di più.. poi per un po' si è placata la cosa.. l'anno scorso dopo aver vissuto un grande periodo di stress, tra esami, trasferimento a Londra, interventino per togliere 3 denti del giudizio, sono stata male ho avuto una serie di attacchi di panico di cui uno così forte da essermi recata in ospedale.. in tutti questi anni ho sempre avuto tachicardia, testa pesante, dolori ogni tanto ai polpacci, alle gambe, stanchezza, tremolii, difficoltà a respirare, anche un dolore sotto la costola sinistra, ovviamente ne ho parlato con il medico che per il doloretto mi ha detto che è ho il colon irritato, poi ho fatto esami del sangue un anno fa (tutto apposto) due visite dal cardiologo dove mi hanno sempre detto che è tutto apposto e la mia è solo ansia, ma io non ci credo che sia solo ansia perché quasi ogni giorno convivo con questi sintomi (poi come sento di malattie mi cominciano a venire dolori associati alle stesse) e l'altra cosa che mi preoccupa è che io a causa di questa maledetta ansia non ho più fatto sport e ora anche a fare 3 piani di scale o un semplice movimento avverto un affaticamento e battito accelerato.. cosa devo fare?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
...mi hanno sempre detto che è tutto apposto e la mia è solo ansia, ma io non ci credo che sia solo ansia....
cominci con il leggere questo, forse comprenderà alcune sue dinamiche che la mantengono imprigionata nella sua cosiddetta "malattia"
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it