Ansia, panico, paura di morire.
Buonasera, sono un ragazzo di 18 anni. Vi scrivo perchè io soffro di ansia, attacchi di panico e ipocondria. Sono seguito da una psichiatra e prendo tali medicinali'1 compressa di elopram, 2/4 di compressa di modalina, 1 compressa di amisulpride e 1 compressa di depamide.' Il mio problema è la paura della morte, e passo periodi con questo chiodo fisso in testa, ma le paure collegate a patologie o malattie che mi portano ad essa. L'inverno scorso temevo il tumore .Quest estate sentendo la morte di un conoscente morto per infarto a 20 anni temevo appunto l'infarto. Ora sentendo la morte di un ragazzino morto per emorragia celebrale temo essa. Non riesco a stare completamente tranquillo. Gli attacchi di panico riesco a controllarli grazie alle medicine ma l'ansia si fa comunque presente, e molto spesso in maniera elevata, con somatizzazioni varie che collego subito a malattie. Mi potete dare dei consigli, o comunque tranquillizzarmi? Grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
oltre alla cura farmacologica, non ti è stato suggerito di intraprendere anche una psicoterapia?
Ciò che tu definisci consigli e che in realtà sono prescrizioni comportamentali su come fare o non fare davanti alle crisi d'ansia rientrano in un percorso di cura specifico.
Poiché contrario alla legge e alle linee guida del sito, non possiamo da qui erogare nessuna prescrizione.
Il mio suggerimento è quello di rivolgerti ad uno psicologo psicoterapeuta, dopo aver fatto il punto della situazione con lo psichiatra.
Data la tua età, è possibile con buona probabilità risolvere velocemente il problema.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Ma queste mie paure rivolte a infarto ed emorragia cerebrale sono fondate? O dovrei stare tranquillo?
Ed è possibile che l'ansia mi faccia venire forte mal di testa, dolori al petto e alle braccia?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Immagino che lo psichiatra ti abbia già risposto sulla fondatezza delle tue paure...!
L'ansia può certamente avere un espressione sul corpo, con sintomi svariati quali ad esempio la tachicardia, tremori agli arti, sensazione di testa ovattata, ecc... se tu non sei capace di leggere correttamente questi segnali del corpo, probabilmente ti spaventi e vai nel panico...
Cordiali saluti,