Crisi adolescenziali

Buonasera, sono una ragazza di 18 anni appena compiuti! Purtroppo ho iniziato a soffrire di crisi terribili settembre 2015. All'improvviso ho lasciato il mio ex ragazzo con il quale stavo da un anno e ciò mi ha mandata in panico. Credo di essere stata molto impulsiva ma non riuscivo ad accettare la mia decisione perché stavamo molto bene insieme e in lui avevo riposto tutta me stessa. Mi sentivo vuota e persa. Lui ha preso malissimo tutto ciò fin quando ha iniziato a minacciarmi di suicidarsi e ci stavo malissimo. Diceva che mi avrebbe rovinato la vita se non fossimo tornati insieme. È un bravissimo ragazzo ma quel periodo era irriconoscibile. Dopo poco ho iniziato a soffrire di ossessioni inerenti all'essere lesbica poiché la mia migliore amica mi aveva confessato di esserlo e credevo di averlo lasciato proprio perché non mi piacevano più gli uomini.Allora ho iniziato a controllare in ogni posto eventuali attrazioni per le donne ecc.. stavo impazzendo. Non dormivo e la mia vita era impossibile.Dopo qualche mese tutto ha iniziato a diminuire finché mi è passata e ho capito che era una fissa aumentata dall'ansia. Sono molto ansiosa,vorrei controllare tutto e programmo tutto. Da lì ho iniziato ad avere ossessioni sul voler diventare suora e altre cose asssurde. Tutto mi mandava fuori di testa. Camomilla su camomilla. Poi ho conosciuto il mio attuale ragazzo e sono "guarita". Ovviamente a volte ho avuto momenti dubbiosi perché avevo paura di avere crisi anche per lui e di rovinare tutto. Lui è stupendo! Mi sta vicino e mi fa distrarre. È macedone ma vive a pochi kilometri da me. Quando va in macedonia per un mese o due settimane mi sento morire. Ritornano le crisi. Nel periodo natalizio è partito ( ha 18anni) e ho avuto crisi e successivamente mi è iniziata una crisi esistenziale. Ho iniziato a chiedermi il senso della vita,che senso abbia ,perché vivere se bisogna morire ecc.. tutto ciò mi ha portato a convincermi che non voglio vivere proprio perché non trovo il senso della vita. Sono sempre stata solare ,vivace ,con tanta voglia di sperimentare e fare cose nuove.Ora queste domande mi distruggono e sto malissimo. Sabato festeggero' il mio diciottesimo con una bellissima festa che organizzo da mesi ma ho paura che le crisi me lo rovinino. È bruttissimo vivere avendo sempre paura delle crisi e di non godersi nulla. Premetto che i miei genitori stanno divorziando e stare in casa è impossibile. Ho una vita perfetta ,non mi manca nulla ,ma non mi sento più me stessa da un anno e mezzo. È normale per la mia età o sto veramente male? Ogni volta penso ad una situazione che non mi piace e mi angoscia, da lì ci penso sempre più insistentemente e arrivo a convincermi che il contenuto sia la verità. Vorrei un consulto da voi,grazie!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

probabilmente il disagio che descrivi può essere collegato a un problema d'ansia. In ogni caso, se il problema si è manifestato già da un anno e mezzo, posso chiederti che cosa hai fatto per cercare di risolverlo?
Ne hai parlato con il medico di base? O direttamente con uno psicologo al consultorio o spazio giovani?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Ne ho parlato con il mio medico di base che è sempre molto disponibile e conosce bene me e la mia famiglia. Lui mi ha detto che molto probabilmente deriva dalla situazione familiare che ora ho .La mia famiglia è stata sempre perfetta .A maggio mia mamma ha avuto una grave crisi epilettica ed è quasi morta. L'ha salvata mio padre e poi è stata ricoverata per tre settimane. Da lì è cambiata completamente e a volte è veramente irriconoscibile,io per questo soffro.Poi qualche mese fa sono stataa da una psicologa ma non mi piaceva e ha detto che non ho problemi mentali. Ne ho parlato molto anche con i miei perché sono giovani e mi apro molto con loro.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se la mamma ha avuto un serio problema di salute, è probabile che l'angoscia che senti sia una conseguenza di tutto ciò.
In effetti non è facile affrontare queste problematiche, vedere cambiare l'assetto familiare e soprattutto gestire l'ansia e le paure che ne derivano.
Oggi tua mamma come sta?
[#4]
dopo
Utente
Le è stata diagnosticata l'epilessia ma ha avuto molti problemi di salute e sono cresciuta vedendola star male ma tutti le siamo sempre stati vicini. La cosa che più mi preoccupa attualmente sono queste mie paure sulla mia morte ,sono pensieri orribili e insopportabili che non mi fanno vivere a pieno le cose belle che ho. La mia preoccupazione più grande ora riguarda la mia festa dei 18 anni di sabato. Ho tanta paura di rovinarla per una crisi dopo tutto l'impegno che ci abbiamo messo per organizzarla :(