Trasloco e paure irrazionali

Buongiorno,

riassumo brevemente la mia situazione. Mi sono trasferita da quasi un anno all’estero, ho un lavoro e da poco ho trovato una nuova casa. In questa cittá pare sia molto difficile trovare casa, c’é molta richiesta e la ricerca puó essere frustrante. Dopo solo un mese di ricerca, mi é stato offerto un monolocale in una bella zona ed a buon prezzo. Sono stata fortunata, sono andata a vederla, mi é stato fatto firmare il contratto d’affitto, ho regolari ricevute della cauzione e tutto é a posto. Il proprietario mi ha spiegato che é rimasta a lungo sfitta perché chi c’era prima é deceduto e non é stato trovato nessun familiare che potesse o volesse accollarsi le spese. C’é quindi da riallacciare la corrente che é stata staccata perché non pagata ecc. Gli operai stanno ritinteggiando e sistemando e da venerdi é pronta. Ora, io sto avendo dei pensieri ansiosi e fissi… e se ci fosse qualcosa di strano nella casa, tipo “presenze” sovrannaturali? Mi rendo conto da sola dell’assurditá dei miei pensieri e credo siano solo una manifestazione delle mie mille ansie, avendo ricominciato da zero in un altro paese, dovendo gestire cose per la prima volta ed in una lingua non mia. Evito di parlarne con gli altri perché potrebbero, anche solo per invidia, mettersi ad insinuare che la casa non é a posto, per il semplice fatto che l’ho trovata facilmente. In realtá, la situazione immobiliare qui é un pó un caos ma alla fine le case ci sono, chi ci mette un mese, chi tre, alla fine si trova qualcosa. Perché questo fatto di averla trovata senza troppe tribolazioni mi deve far entrare in testa mille paure inutili? Come posso evitare di entrare nel mio monolocale giá suggestionata o prevenuta? Vorrei godermi il momento, comprare i mobili e arredarla come piace a me, una casetta da sistemare a modo mio é quello che ho sempre desiderato! Vivo in Nord Europa, c’é pochissimo sole, non potrebbe essere anche la carenza di vitamina D a dare ansia e pensieri tristi? L’ho sentito dire…

Grazie :)
F.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,<br />
<br />
in passato Lei ha già sofferto di ansia e/o di pensieri ossessivi?<br />
Situazioni di stress riattivano meccanismi che, magari con altri contenuti, sono già stati presenti nella propria mente.<br />
<br />
Si tratta di pensieri-spazzatura che come tali vanno trattati, evitando che diventino rimuginazioni.

Per comprendere meglio può leggere:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

Si goda il pallido sole del nord,
è una nuova avventura.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

si, ne ho sofferto e spesso anche. Da ragazzina ricordo che vissi mesi da incubo perché mi era entrata in testa da un giorno all'altro la paura che il mio fidanzatino morisse. Poi c'é stato un periodo in cui mi ero fissata con la paura che mi cadessero i denti. Ogni tanto ce n'é una. Ora c'é questa. Comunque si, sto vivendo una situazione di stress in quanto devo affrontare molte cose, quasi tutte nuove, in una lingua che ancora non parlo perfettamente (pur cavandomela). Ho molte cose da fare, da organizzare...
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
E dunque ha già la risposta.

Eventualmente il problema sta nel "come" farsi aiutare se avesse bisogno di un consulto psicologico di persona..

Negli episodi precedenti ha potuto risolvere da sola, oppure è stata seguita psicologicamente?
[#4]
dopo
Utente
Da sola perché di solito a un certo punto queste fissazioni come sono venute se ne vanno. Se ne andranno anche queste ma mi scoccia che mi debbano rovinare questo passaggio della mia vita...
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Capisco...

Quando ne avrà l'occasione, tornando in Italia, vada a fondo di questa Sua tendenza attraverso un percorso psicologico,
per evitare che di ripresentino ogni qualvolta Lei è stotto stress o affaticata .

Legga con attenzione la lettura che Le ho linkato.

Saluti cordiali.