Amore contorto

Salve ,volevo dei consigli su una situazione che si è creata poco gradevole.Due anni fa ho conosciuto un ragazzo,abitavamo a pochi km di distanza e tutto è andato bene sino a quando 9 mesi dopo mi lascia perché non provava amore..considerando il fatto che lui mi aveva fatto conoscere la sua famiglia e che si è sempre mostrato interessato;pochi giorni dopo ritorna dicendomi che voleva riprovarci perché lui era uscito da una relazione travagliata dove aveva sofferto molto e sentiva di fare difficoltà a fidarsi di una persona.Le cose sono andate bene sino a quando a ottobre non si è trasferito in un'altra regione d'Italia (abitiamo in Sardegna) per l'università.Mi aveva promesso che nonostante la distanza saremo andati avanti,mi ha lasciato una sua maglietta dicendomi di restituirgliela tre anni dopo quando si laureerà,ma pochi giorni dopo mi dice che li la vita era diversa e non aveva la testa per una relazione,non aveva tempo per fare le sue cose e tanto meno per noi e inoltre io lo assillavo troppo (per via della mia insicurezza).Mi lascia,una settimana dopo torna dicendomi che non riesce a stare senza me,senza pressioni dicendomi anche che provava qualcosa.Un mese dopo torna in Sardegna,tutto apposto,ma al momento della partenza, in concomitanza con gli esami universitari,lui è stressato,io lo assillo,e mi dice che vuole stare solo e se ne riparlerà quando avrà finito gli esami.In quei mesi lui continuava a dirmi che voleva stare solo,io lo assillavo chiedendogli perché e lui mi diceva "sto bene così".Dopo un mese che gli son stata dietro,poi ho rinunciato,lui torna in Sardegna e pochi giorni dopo mi chiede di vederci.Va a finire che torniamo assieme,1 settimana dopo torna in italia e dopo tre settimane che stava andando tutto bene io lo sprono chiedendogli se avesse capito dopo questo tempo se mi amasse e lui mi ha detto prima di no e poi che non lo sapeva.Cosi gli lascio del tempo e dopo due settimane mi dice che vuole stare solo perché così a distanza non funziona,nonostante lui mi voglia e non è contento di questa scelta..Nei giorni seguenti ho insistito e lui mi risponde con "basta" "non cambio idea" "non fartene una colpa,e non credo ci rivedremo perché so come va a finire,scatta di nuovo la scintilla " tanto che poi dopo avergli inviato messaggi strappalacrime nei giorni seguenti e avendolo accusato di avermi rimpiazzato con un'altra essendo molto gelosa,mi ha detto che sono una stupida,e di non cercarlo più,e poi mi ha bloccato su WhatsApp.Premetto che lui è più grande di me,e mi ha detto di aver paura di amare e soffrire,ma io sono stata una di quelle che lo ha aspettato,sopportato ma anche ossessionato.ci son sempre stata a ogni suo ritorno anche se l'ho sempre messo alla prova.volevo un consiglio su cosa fare,sono sempre tentata di cercarlo,di chiamarlo,ma so che è peggio,sono disperata,vedo che lui si sta divertendo e che non guarda più niente di ciò che posto,ma dopo due anni,come fa io dico...grazie ..
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza, <br />
Il buon giorno si vede dal mattino.<br />
Insomma, un amore così ambivalente, con così tante quote di sofferenza, sembra più una punizione due un premio.<br />
<br />
Più che si di lui, che da questa postazione non comprendo, rifletterei si di lei.<br />
<br />
Perché non lo lascia?<br />
Cosa la tiene legata a lui? <br />
I ricordi?<br />
La sua fragilità? <br />
Altro?<br />
<br />
Come è stata amata in famiglia? <br />
<br />
Legga queste letture mi sembrano indicate <br />
<br />
https://www.valeriarandone.it/psicologia/dipendenza-affettiva/<br />
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4078-l-amore-affamato-la-dipendenza-d-amore.html<br />
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6605-fame-d-amore-ansia-e-depressione-sono-correlate.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Ciò che mi tiene legata sono le promesse che mi ha fatto e i sentimenti,e il fatto che lui si stia privando di qualcosa che vuole,così dice.Non so come si stia dalla sua parte,ho sbagliato tanto anche io,ma non credo di meritarmelo.La sua famiglia mi ha sempre accettata,i genitori stesso mi difendevano quando lui si comportava male,ho un buon rapporto tutt'ora con la sorella..era tutto normale...anche dopo la litigata di febbraio,lui stesso mi ha affermato che non ci fossero più problemi tra di noi,e improvvisamente,probabilmente perché io l'ho messo sotto pressione e assillato,mi dice che vuole stare solo e che non ci sono possibilità,nonostante mi voglia ancora..è tutto così confuso.Questa è la prima volta che ci distacchiamo così senza sentirci...potrebbe cambiare idea se notasse che io sono andata avanti e non ci sono più per lui (come è sempre successo)? Potrei aspettarmi un suo ritorno? Grazie...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Secondo me il problema vero è che tu sei qui ad aspettare un suo ritorno... ma quali sono i motivi per i quali vorresti tornare con un ragazzo che ti tratta in questo modo?
Non credi di meritare di più?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Credo di sì,ma non riesco a staccarmi..
[#5]
dopo
Utente
È molto difficile. Ogni giorno spero che si renda conto di ciò che ha perso e che torni.Io lo aspetto dentro anche se non vorrei e se me lo impongo,anche se mi ha dato tutti i motivi per non aspettarlo.
Ho troppi ricordi di lui,regali,cose che mi ha lasciato e che gli avrei dovuto rifare, che mi fanno sperare che prima o poi tornerà, anche se forse non sarà così. Non so come spiegarlo