Relazioni pericolose

Gentili medici,
settembre scorso,io,37anni,libera,indipendente,di aspetto piacevole e solare,mi imbatto in un uomo,5 anni più di me,sposato e con due figli.Lui per lavoro è lontano da casa anche per anni e vede la famiglia una volta al mese o anche meno.Generalmente vive all'estero,ma l'ultimo incarico è tutto italiano e ahimè,a due ore di auto da me e a 1000 km dalla sua famiglia.Gli dico fin da subito che non mi interessano gli uomini sposati,lui mi dice che cerca compagnia, un pò di leggerezza con una persona mentalmente stimolante.Non è il mio tipo,ma è vivace,intelligente,stimolante,con una conversazione piacevole.Insomma,dopo qualche giorno di tira e molla,per sfinimento accetto di vederlo proponendo una serata al cinema.Dopo il cinema, ci siamo rivisti e poi ancora.E non erano solo cene,ma weekend interi.Mi ha detto fin da subito che per pigrizia e comodità non avrebbe mai lasciato la moglie e a me andava bene così era un gioco,almeno all’inizio.Le cose scorrevano leggere,ci vedevamo ogni weekend e spesso anche in settimana.Per i primi due mesi è andata alla grande fino a quando,dopo un weekend lungo,4 giorni insieme nella città eterna,mi dice di essersi innamorato,ma che comunque amava anche la moglie.Per me è stato un colpo,ci speravo inconsciamente,ma comunque sapevo che nulla sarebbe cambiato.
Le cose sono andate avanti,sempre più legati,sempre più presi l’uno dall’altro.Gli incontri sempre più belli,appassionanti e pieni di sentimento.Si parla di tutto,due anime a nudo,senza preconcetti o freni,nessuna paura a svelarci l’uno all’altro.Io con le mie tante storie,lui fedifrago nel midollo.A gennaio,dopo ormai 4 mesi di relazione,conosco un ragazzo e gliene parlo.Lui sereno,mi dice che merito un amore esclusivo e mi spinge a provarci.Dopo circa un mese decido di interrompere questo amore a metà e provare a vivere in piena libertà,ma lui impazzisce.Mi dice che non è pronto a lasciarmi andare,che lascerebbe la moglie se glielo chiedessi.Propone e ritrae all’infinito,io mi allontano,ma ci ricasco.Sto male,sono innamorata e non riesco a far a meno della linfa emotiva di cui mi nutre ormai da 5 mesi.Gli ultimi tempi sono stati un tira e molla.Mi dice di aver contattato un avvocato,che è un po’ che pensa a lasciare la moglie,non gli credo.Provo a staccarmi emotivamente,ma senza risultato.Mi dice che lui per me rappresenta un errore,che non lascia la moglie perché non saprebbe come gestire i figli i pochi weekend che trascorrerebbe a casa perché è assurdo prendere un appartamento in affitto che userebbe solo due giorni al mese e anche meno quando è all’estero.Si rende conto,che in tutta questa storia,l’unica che sta pagando sono solo ed esclusivamente io.Non so più come uscirne,come staccarmi,come rinunciare a vederlo,sentirlo.Ormai sono focalizzata solo su questo e non riesco a concentrarmi su altro, con l’aggravio che sto trascurando molto il mio lavoro. Evito i miei amici che continuano a ripetermi di chiudere.
Non so più come fare.
Grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

"...conosco un ragazzo e gliene parlo.Lui sereno,mi dice che merito un amore esclusivo e mi spinge a provarci. ..."

Solo che poi "lui impazzisce" e Lei torna.

Sembra si sia sviluppato un amore dipendente,
del quale, pur capendo (ambedue) che non fa il Suo bene,
non si riesce a liberarsene.

"..Evito i miei amici che continuano a ripetermi di chiudere..."
Io rinforzo professionalmente questa indicazione.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buona sera,
Le dinamiche che caratterizzano questi amori "altri" sono dinamiche potenti, e struggenti.

Ci sarebbe tanto da dire, ma vorrei che lei leggesse questo visitatissmo blog che ha dato vita al mio ultimo libro.

Poi ne riparliamo

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2231-amo-un-uomo-sposato-ma-lui-non-lascia-la-moglie.html

https://www.valeriarandone.it/libri/

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Ci ho provato, ben tre volte, ma senza successo. Ho anche evitato contatti di qualunque tipo, ma senza risultati. Mi ha sempre cercata, l'ultimo distacco mi ha rispettata e lasciata in pace, ma sono stata io, questa volta, a cercarlo. Non so dove trovare la forza per staccarmi completamente.
[#4]
dopo
Utente
Gent.le Dott.ssa Randone,
conosco il suo blog e ho letto diversi articoli scritti sull'argomento. Oltre a leggere ciò che vivono le donne, mi sono focalizzata su ciò che scrivono gli uomini a riguardo. Trovo tutto molto giusto e la volontà non mi manca, ciò che non trovo e ciò che mi manca è la forza per staccarmi. Per tornare ad essere libera da me stessa.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Bene, a questo punto, legga questo, con molta attenzione pensando a se stessa!

https://www.valeriarandone.it/psicologia/accanimento-terapeutico-in-amore/
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

si dia un tempo (non troopo lungo), per fare un ultimo tentativo.
Se non ".. Non so dove trovare la forza per staccarmi completamente", se non ce la fa da sola si faccia aiutare di persona da un/a nostro/a Collega.
[#7]
dopo
Utente
Conosco ogni singolo motivo razionale, ma il lato emotivo con tenacia non lascia spazio alla ragione.
Le ho pensate tutte, compreso il fatto che un rapporto vissuto in questo modo e decontestualizzato rispetto alle nostre rispettive vite, mi abbia portata ad idealizzare questa persona, che per quanto possa conoscere, è sempre una conoscenza fatta di racconti, conversazioni e confronti che esulano dai comportamenti quotidiani.
Ma nulla, l'utopia è più forte della realtà.
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Ma è proprio per questi motivi che talvolta occorre chiedere aiuto di persona ad una Psicologa, meglio se psicoterapeuta!
[#9]
dopo
Utente
Grazie...
[#10]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
La incoraggio a farlo.

Saluti cari.
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Si chiama conflitto tra idealità e realtà.
E con gli amanti prevale - ma non è la verità - l'identità,

Infatti il mio libro si intitola: e se la punizione fosse sposare l'amante?

Lei, in realtà, non lo conosce nel quotidiano.
[#12]
dopo
Utente
Questo aspetto lo abbiamo affrontato più volte, ne abbiamo parlato proprio perchè più volte abbiamo cercato di guardare alla nostra liaison per quello che era. Ma lui puntualmente mi ha invasa di parole e gesti amorosi, spesso mi ha detto che ho tutte le caratteristiche che ha sempre cercato in una donna, nonostante stia con sua moglie da circa 20 anni. Ho sempre cercato di filtrare le sue parole e gli ho ripetuto più volte che io sarei una copia della moglie, perchè se un uomo è abituato a tradire lo farà sempre. Non ha mai avuto relazioni intense e durature, ma resta un fedifrago convinto. Alla luce di tutto ciò, perchè non riesco a fare a meno di ascoltare la sua voce allegra? Non riesco a rinunciare alle nostre conversazioni mai noiose e banali?
Lui ha le caratteristiche che ho sempre cercato in un uomo, siamo molto simili, alle volte ho azzardato il termine "uguali". Svolgo un lavoro in cui mi confronto quasi esclusivamente con uomini e i miei atteggiamenti e approcci sono prettamente maschili, nonostante mi venga attribuita una sensualità femminile molto spiccata, ma celata bene e concessa a pochi. Ma non nego che spesso mi sono sentita di passaggio, una parentesi. Mi è stato detto che il mio carattere spaventa gli uomini, intelligente e sveglia, scaltra, non manipolabile, insomma una alla quale non la si da a bere. Allora, la mia domanda è: se tutto questo è reale, perchè oggi sono emotivamente distrutta e incagliata in una gabbia con la porta aperta?
[#13]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
".. Mi è stato detto che il mio carattere ..,
intelligente e sveglia, scaltra, non manipolabile, insomma una alla quale non la si da a bere. .."

Tutto vero probabilmente.

Ma è l'affettività il punto debole.
E quella viaggia su un'altra autostrada, dove l'intelligenza non c'entra.

Capisco che Lei sia restia a chiedere aiuto, posti gli elementi di carattere sopra esposti. Ma proprio per questo "perder tempo a chi più sa più spiace" (Dante, XIV sec.)
[#14]
dopo
Utente
Ha ragione, non c'è definizione migliore.
Grazie di cuore
[#15]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Prego.

Buone giornate.