Capogiri e mal di testa
Gentili dottori, sono una ragazza di 25 anni e ho sofferto per un paio di anni di forti attacchi d panico e ansia invalidante. Ho seguito delle cure omeopatiche e sembra che da un bel po', almeno gli attacchi di panico, sono spariti. Purtroppo ho ancora dei problemi legati all'ansia, soprattutto somatizzazioni fisiche come capogiri soprattutto durante i cambi stagione o quando devo affrontare anche una semplice cena con amici, extrasistole,ecc.. Ieri è successo un episodio che non so se attribuire all'ansia.. Era il primo giorno del ciclo (soffro molto durante i primi giorni, mal di pancia e dolori alle gambe), ero seduta avanti ad un bar quando mi sento quasi svenire, mi sono ripresa quasi subito ma per tutta la giornata ho avuto mal di testa, capogiri e pressione bassa. Durante la notte mi sono svegliata per un dolore al petto che è sparito dopo pochi minuti che mi sono svegliata. Tutt'oggi sento la testa confusa e mal di testa.. Volevo sapere se questi sintomi sono da attribuire al ciclo (premetto che non ho mai sofferto di capogiri durante il ciclo) o, come al solito, ai miei problemi di ansia..
Vi ringrazio e mi scuso se mi sono un po' dilungata!

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
capogiri, dolore al petto possono essere dovuti all'ansia; tuttavia sarebbe consigliabile che consultasse anche il medico di base che può darle una diagnosi adeguata e eventuali cure.
Come mai non ha seguito anche una psicoterapia per i suoi disturbi d'ansia? La terapia psicologica è ovviamente la terapia più indicata per curare i fattori psicologici alla base dell'ansia.
Se lei si cura solo con la terapia medica rischia di curarsi in modo insufficiente perché quest'ultima molto difficilmente riesce ad influire sulle problematiche psicologiche.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
La ringrazio per la sua risposta!
Il mio medico non l'ho ancora consultato per quanto riguarda questo ultimo episodio, solo perché mi è capitato durante il fine settimana! Ma, sono certa che attribuirà questi sintomi all'ansia.. Per quanto riguarda la psicoterapia, ci ho provato! Due anni fa ho intrapreso questo percorso ma, non so per quale motivo, mi generava ancora più ansia, soprattutto il giorno in cui avrei dovuto vedere la dottoressa.. Al chè ho interrotto! C'è anche da dire che vivo in un paesino lontano dal mondo e non è facile trovare uno psicologo, magari specializzato nei disturbi d'ansia, qui vicino. Il mio problema principale, causato appunto dai miei disturbi d'ansia, è l'ipocondria.. Anche un semplice mal di testa diventa un problema grave.. È per questo che, a volte, evito di recarmi dal medico, sono consapevole che è la mia mente ad ingigantire le cose.. Devo solo capire come bloccare questo meccanismo!!
La ringrazio ancora, dottoressa..
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Se il suo problema è l'ipocondria le consiglio la Terapia Breve Strategica: ha degli ottimi strumenti contro questo disturbo.
cordiali saluti
[#4]
Utente
La ringrazio per i consigli e per la risposta, dottoressa.
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Prego, molti auguri