Abbandono
Salve
La settimana scorsa il mio ex ragazzo decide di prendersi una pausa di riflessione dopo mesi di litigi continui.
Io spinta dal dolore e dalla paura comincio a tempestarlo di chiamate e a presentarmi sotto casa sua, atteggiamento che aumenta il suo rancore e che lo porta ad eliminare ogni comunicazione con me, bloccandomi da tutti i social, e dicendomi che la sua decisione sia ormai definitiva.
Il dolore è diventato insopportabile e vorrei chiedere se sia giusto rassegnarmi o abbia ancora qualche possibilità di salvare questo rapporto.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Il dolore è diventato insopportabile e vorrei chiedere se sia giusto rassegnarmi o abbia ancora qualche possibilità di salvare questo rapporto"
Le ci parla del dopo, ma non del prima.
Il dopo, solitamente, dipende dal prima.
Da come vi siete amati,
Da cosa non ha funzionato..
Da come, sempre se ci avete già tentato, avete trovato strategie risolutive al vostro disagio..
È da tantissimo altro.
Pedinarlo, ed ossssionarlo, di certo, non aiuta il legame, e corre il rischio di farlo arroccare nella sua posizione difensiva.
Le allego delle letture sulla fine di un amore, e la sua elaborazione.
Le fasi di elaborazione del divorzio psichico, o della fine di un amore
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
In 3 anni il rapporto nonostante ci amassimo tanto è stato caratterizzato da continui alti e bassi, a causa del fatto che lui soffre di un disturbo della personalità che ci ha portati a non avere mai una vita pienamente normale ( spesso dovevamo uscire in compagnia, la sera non si usciva, veniva a prendermi accompagnato da un membro della sua famiglia, episodi di depersonalizzazioni che gli impedivano di fare un viaggio o un weekend lontano da casa. lui ha 27 anni ed io 25) .
Negli ultimi tempi insistevo affinchè seguisse un percorso di psicoterapia che lui diceva di non essere pronto a seguire dopo la delusione avuta da una serie di cure andate male.
Dopo l'ennesimo litigio dovuto al suo rifiuto di seguire una psicoterspia, ho deciso di andare via da casa sua e da quel giorno mi ha chiesto una pausa accusandomi di essere stata ossessiva e di essere diventata un peso piuttosto che essere una spalla e di non aver rispettato i suoi tempi.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"peso piuttosto che essere una spalla e di non aver rispettato i suoi tempi."
Tra il peso, e la spalla - entrambe dinamiche non consone all'amore - c'è la "giusta distanza" che, immagino, per le sue difficoltà psichiche non possiate attuare.
Si prenda cura di sè