So che è necessaria una terapia e la sto seguendo ma purtroppo non ha gli effetti sperati

salve, sono un ragazzo di 26 anni e da 4 anni soffro di attacchi di panico...ho cercato di tenere duro fino alla laurea e ci sono riuscito ! Ora però mi sto affacciando al mondo del lavoro e i sintomi sono sempre più forti (nausea,giramenti di testa,sudorazione,dolore e irrigidimento muscolare) e mi sento sempre come se fossi in pericolo e stesse per accadere qualcosa di terribile.

Non posso permettermi di mollare ora che sono all'inizio dell'attività lavorativa e avrei bisogno di qualcosa che mi faccia stare calmo.
So che è necessaria una terapia e la sto seguendo ma purtroppo non ha gli effetti sperati (almeno nel breve termine).

Ho assunto Xanax per 2 anni (giusto per finire gli studi) ma so che non bisogna abusare delle benzodiazepine...tuttavia i rimedi naturali (tisane,fiori di bach,ecc) non mi fanno nulla.

Esiste qualcosa a metà strada tra i due (ovvero che abbia gli stessi effetti delle benzodiazepine ma senza troppi effetti collaterali proprio come i rimedi naturali) ?

Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Sì! Esiste eccome e si chiama psicoterapia.

Nel caso di ansia le suggerisco uno dei due orientamenti terapeutici più utili e scientificamente fondati:
- cognitivo comportamentale.
- strategico breve.

Ne scelga uno dei due. Questa lettura potrà aiutarla ad orientarsi. https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

si avvalga di www.psy.it per scegliere il/la Collega Psicologo Psicoterapeuta più vicino e a lei congeniale.

cordiali saluti!

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.