Ho la sensazione che presto me ne andrò.
Buongiorno,
premetto che non ho e non ho mai avuto problemi di salute, ne fisica, ne mentale.
Non so se quello che provo da diversi mesi si possa definire "problema", perchè è una cosa che comunque affronto serenamente, che non influisce, almeno non negativamente nella mia vita e nei mio iter quotidiano.
Vengo al punto, da qualche mese ho la sensazione di essere arrivato alla fine del mio tempo, una cosa come se fosse un appuntamento, che sto vivendo più o meno nello stesso modo, una cosa tipo, domattina vado al lavoro.... presto morirò, mi sento un po' scemo, non ho paura, ne ansia, i piccoli cambiamenti che provo sono cose semplici, tipo, mi godo di più l'abbraccio di mia moglie, chiamo più spesso mio fratello, cerco di dedicare più tempo ai miei figli (quasi note positive direi).
Non ho ne crisi d'ansia ne attacchi di panico, ne altre cose di cui non conosco il nome.... solo questa convinzione, come un chiodo fisso, una cosa alla quale mi trovo spesso a pensare.
Per capire chi sono, se può essere utile, una persona forte, di fisico e di carattere, giocatore di rugby per 25 anni, questo ha formato e forgiato il mio carattere. Mai avuto problemi di salute degni di nota ( a parte qualche frattura causata dal mio amato sport), tutto sommato felice e realizzato. Bella famiglia unita.
Non capisco come mai ho questa convinzione, questo tarlo al quale continuo a pensare.
Saluti a tutti e grazie.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Difficile dirle da cosa potrebbe dipendere senza conoscerla. Potrebbe trattarsi di un pensiero ossessivo. Oppure di una deriva depressiva, ma solo giudicando da ciò che scrive tale possibilità non è così evidente. Oppure potrebbe trattarsi di una conclusione a cui è giunto in altro modo, seguendo il percorso di vita che l'ha portata fin qui.
Tuttavia "presto" è una parola così relativa che vale per chiunque. Ognuno di noi "presto" se ne andrà. Ha mai fatto questo confronto?
Cosa significa per lei "presto"? Giorni? Mesi? Anni?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Bho non so cosa sia presto..... sicuro non ci credo che morirò domani, ma dentro di me qualcosa mi dice di godermi gli attimi, perchè presto tutto finisce.
Depresso credo di no, non mi ci sento, anzi, mi considero un uomo felice. Pensiero ossessivo? Non ho ben chiaro cosa sia, ma ci si avvicina molto dal suono delle parole.
Ero più interessato a sapere se è una cosa comune o se devo preocuparmi di impazzire, più che di morire realmente!
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Ero più interessato a sapere se è una cosa comune o se devo preocuparmi di impazzire, più che di morire realmente!
>>>
Se è questa la sua preoccupazione, è possibile che si tratti di un disturbo d'ansia su base ossessiva. I pensieri ossessivi sono pensieri intrusivi e sgradevoli, che la persona ha suo malgrado e che non riesce a scacciare. Nel suo caso il pensiero potrebbe essere "presto morirò", ma anche il dubbio "sto per impazzire?"