Psicopatologia
Gentili dottori,
Un evento fortemente stressante nella mia vita mi ha causato una totale mancanza di fiducia negli altri, mi sento incapace di capire le persone che ho davanti e di conseguenza non riesco a fidarmi di nessuno. Quest'assoluta mancanza di fiducia nell'altro mi causa seri problemi relazionali, mi sono totalmente isolato e non riesco ad andare avanti sereno con la mia vita.
Studio nel Regno Unito e sto procrastinando la laurea anche per questo. Non riesco a creare contatti, a riconoscermi, ho una gran confusione e spesso mi dissocio dalla realtà per cercare una soluzione a questi miei disagi psicosomatici.
Ho provato anche una terapia farmacologica con scarsi risultati.
Nel passato mi sono sempre e solo fidato di me stesso e del mio intuito ma da quando provo questa gran confusione non riesco ad avere fiducia nemmeno nelle mie capacità. Sono già stato da diversi psicoterapeuti e ho anche provato una terapia farmacologica per depressione maggiore, con scarsi risultati. Cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio in anticipo del tempo e dell'attenzione.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Ci scrive:
"..Sono già stato da diversi psicoterapeuti e ho anche provato una terapia farmacologica per depressione maggiore..."
ma qualcuno ha fatto una diagnosi?
Quale è?
Passare da uno psicoterapeuta all'altro non permette di costruire la fiducia, base fondamentale per una psicoterapia.
E i farmaci?
Le erano stati prescritti da uno psichiatra?
Per quanto li ha assunti?
Li ha smessi concordando con lo specialista?
Sto cercando di far capire che la cura della psiche segue delle certe regole di continuità e di rispetto delle prescrizioni (come tutte le cure del resto),
senza le quali si crea più confusione che altro, dentro di sè.
E dunque forse dovrà iniziare da capo, in altro modo.
Su come funziona la psicoterapia Le consiglio un approfondimento in :
Per documentarsi sui differenti orientamenti Le suggerisco la lettura di:
Su farmaci e psicoterapia e sull'efficacia del loro abbinamento può leggere:
Se lo desidera ne dia un riscontro.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Quale sarebbe stato l'evento stressante che ti avrebbe causato la perdita di fiducia negli altri, e di che problemi psicosomatici stiamo parlando?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
Gentili dottori,
Vi ringrazio per le risposte.
Ho già approfondito la ricerca sulla psicoterapia e sono giunto alla conclusione che a causa del mio problema, essa aiuti a ben poco perché non riesco a fidarmi degli altri. Questa sfiducia verso le altre persone mi ha caratterizzato anche prima che un neuropsichiatra mi ha disgnosticato la depressione maggiore nel 2014, in quanto sono sempre stato fiducioso in me stesso e nella mia capacità di giudizio e scelta che mi hanno permesso di vivere una vita appagante e serena fino ai 20 anni.
L'evento "scatenante" è stato la fine del liceo nel 2011, ho sentito una forte necessità ed ansia di avere tutto sotto controllo ma dopo anni di tristezza e frustrazioni profonde adesso sto studiando ciò che veramente voglio quindi credo che l'origine del mio malessere sia da ricercare altrove.
Credo che io non accetti la realtà per quella che è al punto da negarla persino a me stesso.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Ho già approfondito la ricerca sulla psicoterapia e sono giunto alla conclusione che a causa del mio problema, essa aiuti a ben poco perché non riesco a fidarmi degli altri
>>>
Bene, ma quindi come mai staresti continuando a chiedere consulti a noi psicologi?
[#5]
Utente
Perché non credo di aver bisogno di una terapia, chiedevo un consulto psicologico su come fare a fidarmi degli altri in generale perché ho perso la fiducia nelle mie capacità e di conseguenza non riesco a darla agli altri.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> chiedevo un consulto psicologico su come fare a fidarmi degli altri in generale perché ho perso la fiducia nelle mie capacità e di conseguenza non riesco a darla agli altri
>>>
Ma questa è per l'appunto materia da psicoterapia. Non è realistico aspettarsi cambiamenti importanti attraverso un semplice consulto online.
Inoltre, leggi qui: