Spozzatezza e vita sedentaria
Salve dottori, comincio col dire che conduco una vita sedentaria, in quanto non lavoro da quasi 2 anni, e solitamente esco di casa 3 giorni su
Accuso costantemente spossatezza, e mal di schiena più o meno intenso. Inoltre porto gli occhiali da vista, quindi a volte mi vengono anche capogiri o mal di testa.
La mia giornata tipo consiste nello svegliarmi intorno alle 12/13 del mattino (quindi salto la colazione), e nonostante a volte io provi ad impegnarmi per svegliarmi prima, non riesco, sia per mancanza di voglia non avendo alcun tipo di impegno vado incontro a malumori, sia perché nei risvegli anticipati accuso eccessiva stanchezza. E quando ci riesco, mi riaddormento perché non riesco neanche ad alzarmi...
Dopodiché intorno alle 14 mi preparo il pranzo, non seguo un'alimentazione ben precisa, ma mangio molto spesso pasta sia a pranzo che a cena (perché ne vado ghiotta), 1 volta a settimana carne o pollo, e altre volte pesce in scatola, uova, o cibo surgelato. Principalmente ciò che trovo in casa, visto che non mi occupo io della spesa.
Subito dopo che mangio, accuso una stanchezza intensificata, che riesco ad alleviare in parte soltanto dopo aver bevuto un caffè.
Beh inutile dire che non faccio nulla tutto il pomeriggio a parte cercare annunci e stare sul divano, e sul web. Mi piacerebbe poter fare qualcosa come sport, o altro, ma fisicamente mi sento troppo spossata che la voglia decade dopo pochi minuti...
Gli unici miei svaghi sono quando esco con gli amici e il mio fidanzato, nel fine settimana, e un giorno infrasettimanale, purtroppo non avendo possibilità economiche non mi posso permettere altre uscite, e di uscire sola a piedi, proprio non mi va.
Lo so forse sembro una disperata, ma questo è il mio tenore di vita..
Alla sera vado a dormire intorno all'1 di notte durante la settimana e nel weekend molto più tardi.
Nel 2016 mi è stato riscontrato il virus hpv ceppo 66, con pap test risultato negativo ad ottobre e la colposcopia devo ancora farla.
Come ho già detto ho una miopia con astigmatismo pari a 3.5/10 (aggiornato a settembre 2016), che mi fa sentire costantemente "confusa" e che si allevia solo quando porto lenti a contatto, ma comunque noto un peggioramento visivo.
Non so se ci si qualche legame riguardo alla spossatezza, avrei bisogno di un vostro parere dottori, gentilmente.
Non chiedo quasi mai aiuto online, però questa volta mi sentivo in dovere di chiedere un parere avrei delle domande:
- L'infezione da hpv può avere a che fare con la spossatezza fisica e mentale?
- Il peggioramento visivo (ogni 6 mesi) può avere un collegamento con qualche problema fisico?
- La spossatezza può essere collegata a un'alimentazione scorretta?
- E se sì, come potrei rimediare, e cosa dovrei eliminare dalla mia alimentazione?
- Dovrei fare degli esami indispensabili ai fini di determinare a cosa sia dovuta la spossatezza? E se sì, quali?
Scusate se mi sono dilungata, spero di ricevere una risposta.
Cordiali saluti! E grazie!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
come mai hai postato la tua richiesta in psicologia?
Dovresti rivolgerti in prima battuta al medico di base che può indirizzarti meglio di chiunque altro allo specialista più adatto.
Poi, certamente potrai rivolgerti anche ad uno psicologo psicoterapeuta, perché sembra che, indipendentemente dalle problematiche fisiche, tu abbia perso di vista obiettivi e modalità per costruire la tua vita.
Che cosa ti piacerebbe fare? che tipo di lavoro stai cercando? secondo te come mai non lo trovi?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, quello di cui ha bisogno subito , a mio parere è una visita dal suo medico di base, con una serie di esami a cui sottoporsi.
Ma con chi vive .. chi fa la spesa e la paga, chi gestisce la casa??
Sembra , sola solissima , ma penso che invece ci siano nella sua vita persone che possano aiutarla e mi stupisco che nessuno si occupi di aiutarla a cambiare questa brutta atmosfera in cui è immersa.. il fidanzato cosa dice e cosa pensa.. ? Ma la prima persona che può darle aiuto, mia cara, è proprio Lei, spero che mi ascolti rendendosi conto che a non far nulla per risalire , va sempre peggio e che deve darsi aiuto. Lei si preoccupa e si tormenta , ma questo non basta certo per star meglio. A tutto c'è rimedio, bisogna volerlo però, il miglioramento, sciupare la giovinezza è un vero peccato..
Le faccio molti auguri, noi restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Utente
Gentili dottoresse, grazie della repentine risposte, ma io posso assicurarvi che non ho postato in psicologia, bensì in "medicina generale", possibilmente il post potrebbe essere stato spostato da chi me lo ha approvato e gradirei che qualche amministratore lo spostasse nella sezione adibita.
Comunque sono consapevole che stando ferma le cose non cambieranno.
Per quanto riguarda il lavoro lo sto cercando attivamente da quasi 2 anni, ho lasciato cv in tutti i negozi possibili, e finora ho cercato qualsiasi tipologia di lavoro.
Mi rammarica dover dire che dopo l'ultimo lavoro i pochi colloqui ottenuti non hanno ricevuto riscontro, e ad oggi pur candidandomi a tutti gli annunci in rete, finora non ho trovato nulla. La situazione nella mia città non è delle migliori, e come me, anche il mio fidanzato non lavora, né gli amici, eccezioni a parte.. Quindi non è questione di non trovare un lavoro adatto a me, ma è la città che non offre nulla a livello lavorativo.
E pensare ad un possibile trasferimento sarebbe una batosta...
Comunque sicuramente attualmente ho una vita senza obiettivi, e ne sono consapevole io stessa. Sto cercando di cambiare tale situazione da mesi, ma io finché non avrò l'occasione di rilavorare e la mia indipendenza economica, penso che mi sentirò sempre in questo modo, ovvero senza uno scopo...
A livello sentimentale però non mi sento affatto sola, sto abbastanza bene, ma potrebbe certamente andar meglio...
Grazie delle cortesi risposte