Profondo disagio verso i propri piedi

Salve a tutti,
Vi racconto di questo mio problema forse bizzarro.. ho un perenne disagio nei confronti dei miei piedi. Non nascondo che mi fa strano affrontare questo argomento anche solo attraverso un computer, ma cerco disperatamente una soluzione perché non posso più andare avanti così.
Odio i miei piedi. Sebbene cerchi disperatamente di curarne l'aspetto, ciò serve poco e niente. La forma è orribile e per niente proporzionata al resto delle gambe e del corpo, per non parlare delle dita che sono a dir poco lunghe e sottili.
Per quanto poi possa sembrare un controsenso, sono un ragazzo gay amante del fetish. I piedi ben curati ed esteticamente gradevoli mi sono piaciuti sin da tempi immemori. Mi eccitano sessualmente e la prima cosa che guardo in un ragazzo sono proprio i piedi! Io però al contrario non sopporto la vista delle mie estremità, poiché non essendo belle, non posso sfruttarle con chi come me ha questa passione.
Per un periodo facendomi molto coraggio, avevo pure esposto la cosa a uno psicologo che mi aveva saggiamente rassicurato che ci sono tantissime altre qualità estetiche e caratteriali in una persona e che i piedi non rivestono un ruolo centrale. Ma la realtà mi ha dimostrato che non è proprio vero! Come se questo mio problema da solo non bastasse, ci si mettono anche gli altri... quando vado al mare coi miei amici, questi mi prendono in giro per i miei piedi, deridendomi e dicendomi che sono brutti. Lo so che loro scherzano in maniera innocua, ma non sanno che acuiscono il mio malessere interiore. Per non parlare di alcuni ragazzi che ho avuto e che pure me lo hanno fatto notare! Queste cose mi hanno annientato! Purtroppo anche i social non lasciano scampo. Da un paio di anni a questa parte i ragazzi amano esporre tramite foto, i propri piedi, al pari di un paio di pettorali scolpiti. il tutto mi fa sentire tremendamente inferiore e triste, anche perché come ho scritto, i piedi rappresentano un elemento troppo importante nella mia sfera sessuale. Di recente ho anche avuto un problema al ginocchio. Faccio molta corsa e mountain bike e l'ortopedico mi ha consigliato di cambiare sport e di fare nuoto. Il pensiero di andare in piscina mi terrorizza. So bene che la gente ha altro di meglio da fare che starsene lì a fissarmi, ma riconosco che in mezzo a tante persone c'è anche chi nota questo difetto! Mi sento uno stupido a soffrire per una cosa simile e come si sul dire, non so davvero se ridere o piangere.
Che devo fare? devo eliminare questa fissazione sessuale? devo nascondere a vita i miei piedi? o devo ricorrere alla chirurgia estetica? Spero di avere un consiglio, perché ne ho davvero bisogno. grazie a tutti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Deve rivolgersi di nuovo a uno psicologo psicoterapeuta preferibilmente ad approccio focalizzato e attivo, che cioè le dia istruzioni precise per liberarsi del suo problema, che appare verosimilmente di matrice dismorfofobica.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentile Dottore,

Grazie per aver risposto.
Per me è difficile esternare questo problema, ma è altrettanto importante sentire il parere di un esperto in materia. Questo mi aiuta molto.
Seguirò il Suo consiglio di rivolgermi di nuovo ad uno specialista con la speranza di risolvere questo disagio.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Prego,
È la scelta giusta. Personalmente le suggerirei un terapeuta ad approccio comportamentale o magari strategico.

Buona serata