Fidanzato

Ciao! Sono una ragazza di 20 anni e ho un grande problema che non mi fa vivere bene. Sono fidanzata da quasi un anno con un ragazzo e non riesco a presentarlo alla mia famiglia. Premetto che non sono mai stata così tanto con una persona e i miei genitori non hanno conosciuto mai nessun ragazzo o amico maschio. A casa non esce mai nessun discorso riguardo questo argomento. Non ho dei genitori antichi anzi, ma mi sento molto legata a loro, forse troppo, forse ho paura di farmi vedere ai loro occhi come un'adulta e forse ho anche paura che pensino a me nel mezzo di un rapporto. Sono sicura che i miei lo sanno che sono fidanzata o per lo meno mia madre, perché vede sempre che mi viene a prendere la stessa macchina, che ci parlo sul telefono e altre cose. Ma nessuna delle due ha coraggio di parlarne. Non mi fa mai una domanda ringuardo cio e non parliamo molto. Ci soffro davvero molto perché vorrei avere un rapporto più libero senza dire cavolata su con chi sto e con chi esco o invitarlo a casa. Ma sono bloccata, non so come provare a parlarne, non so come iniziare il discorso e loro non mi vengono incontro, non mi fanno battute e ne domande.... non so proprio come fare perché mi vergogno e non mi escono le parole. Stavo pensando di farlo venire a casa la mattina per studiare e poi il pomeriggio quando mia madre torna lo conosce. Pero non ci riesco, mi viene troppa ansia e paura, non riesco a farlo. Ogni volta rimando ma devo capire il perché di questa paura e come affrontarlo perché così vivo male una storia bellissima, anche perché sono sicura che i miei non lo giudicherebbero e non lo farebbero sentire un estraneo anzi!!! Ma non riesco a presentarlo o portarlo a casa e farlo vedere a loro... ho bisogno davvero di un aiuto... dei consigli... delle piccole cose che piano piano posso fare per far capire che sono fidanzata e che voglio che lo conoscono... aiutatemi per favore
Grazie
Giorgia
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Ogni volta rimando ma devo capire il perché di questa paura e come affrontarlo perché così vivo male una storia bellissima"

Gentile ragazza,

le paure devono essere affrontate.
In fondo tu stessa sai già che cosa ti spaventa, lo espliciti chiaramente quando dici che hai paura di farti vedere come una persona adulta, ecc...

Puoi scegliere se procrastinare ancora e quindi portarti dietro il problema o decidere di presentare ai tuoi genitori il tuo ragazzo. Da qui, poi, cambierà anche il tuo rapporto con i tuoi, che ti vedranno per ciò che sei.

Posso chiederti qual è il problema se tu manifesti a casa di essere ormai grande?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, concordo con la Collega ed aggiungo, forse non vuoi farti vedere e pensare dai tuoi genitori come una giovane donna che ha dei sentimenti, dell'attrazione anche fisica verso un giovane uomo, davvero pensi che i tuoi abbiano bisogno di pensarti sempre una ragazzina asessuata, una perenne adolescente..? Magari li pensi più chiusi, meno aperti , meno disponibili di quanto non siano. E' normale che tu abbia un fidanzato, i tuoi ne saranno contenti , anche come prova del buon lavoro che hanno fatto nel crescerti sana, carina, simpatica, capace perciò di far innamorare un uomo.. Forse puoi dire alla mamma,.. oggi viene un mio amico a studiare con me , quindi la prepari , poi lei arriva e le dici.. mamma ecco il mio amico, bravissimo in.. semplice.. e la mamma non farà una piega, vedrai.. prova.. non farti montagne insuperabili di problemi semplici , che tutti abbiamo affrontato.. Un passo alla volta .. e la mamma vi porterà qualcosa da bere e da mangiare.. Provare per credere.. !

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it