Suocera-nipoti

Buonasera, avrei bisogno di un vostro consulto in quanto sono un po' confusa!!
spiego brevemente,sono sposata da 5 anni ed ho due bimbi,con mia suocera ci sono state delle discussioni in quanto era molto invadente (mio marito e' figlio unico e lei ha con tutti la mania del controllo) ma parlandogliene piano piano è cambiata!! Adesso ho un piccolo problema e vorrei capire se sono io o altro! Con i miei suoceri ci vediamo poco perché viviamo in un'altra città di conseguenza vedono i bimbi 1 volta al mese, massimo 2! Quando ci vediamo io non so come comportarmi con mio figlio che comunque cerca la nonna x giocare ,io in quel momento non so se farmi da parte o essere presente con loro?!Cosa mi consigliate?poi ho notato una cosa che mi infastidisce,se mio figlio dice frasi carine nei confronti del padre lei tutta contenta se lo fa con me fa finta di non sentire come se le desse fastidio! Anche x telefono nn parliamo molto dei miei figli ma se io le racconto qualche atteggiamento carino che hanno avuto nei miei confronti tronca il discorso o addirittura lo cambia! Vorrei capire perché?! Se è gelosa che suo figlio non lo faceva o se è gelosa dei miei figli! Perché ripeto se lo fanno con il papa' è felice! L ultima volta mio marito ha detto a mio figlio che nel pomeriggio io sarei rimasta a casa e lui (il bimbo) sarebbe andato con il papà (mio marito voleva farmi una sorpresa andando a prendere il regalo x il mio compleanno) il bimbo ha detto di no che non voleva lasciarmi a casa e lei (non sapendo che era x il compleanno altrimenti l'avrei giustificata) ha ripetuto al mio bimbo di lasciarmi a casa da sola e uscire con il papa'! Ci sono rimasta male perche' e' sembrato come se volesse allontanarlo da me e questo atteggiamento sta diventando un ossessione x me!! Non capisco il motivo di questo comportamento! Secondo voi sono io che vedo malizia? ammetto che sono gelosa dei miei bimbi soprattutto nei confronti di mia suocera e non so se deriva dal fatto che mi ha fatta star male più volte! Grazie e scusate per il poema!
[#1]
Dr.ssa Sara Ferrara Psicologo, Psicoterapeuta 5 1
Salve! Farei chiarezza sulla sua posizione nei confronti della suocera. Le consiglio di far passare tutte le comunicazioni attraverso il figlio, suo marito. Se non è pronto e se lei non riesce a superare queste 'fissazioni', come le chiama, potrebbero essere utili delle sedute di psicoterapia di coppia. Sono situazioni abbastanza frequenti dove certi conflitti, se non risolti, nel tempo rovinano i rapporti. Al contrario, presi in tempo possono essere motivo di crescita per la coppia. La saluto, Ferrara dott.ssa Sara, psicologa-psicoterapeuta

Ferrara Dr.ssa Sara

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto! Devo dire che mio marito ovviamente tende sempre a giustificare (forse per quieto vivere) ma quando gli ho riferito il mio malessere per certi comportamenti poco carini da parte di sua madre,le ha parlato anche più volte!insomma a volte mi.difende a volte fa finta di non sentire!! Capisco anche che per lui può risultare difficile forse anche perché non li vive!! Posso chiederle secondo lei perché mia suocera di fronte agli atteggiamenti carini di mio figlio nei miei confronti si comporta in questo modo? Quando gioca con mio figlio dovrei farmi da parte o comunque partecipare?Grazie mille!!
[#3]
Dr.ssa Sara Ferrara Psicologo, Psicoterapeuta 5 1
Non si può mai comprendere a fondo le ragioni dei comporta dell'altro, molte molte dettati da desideri inconsci. Di certo la competizione tra donne è un fatto statisticamente frequente. Il punto, noi diciamo è 'il di chi è il fallo'. Chi vale di più. Non deve essere una sua preoccupazione questa. Deve cambiare la lente con la quale guarda le cose, partendo dal presupposto che lei è sempre e comunque la madre e investirei più sulla qualità del tempo che lei dedica a suo figlio piuttosto che su quella che gli dedica la nonna. La lasci fare. I bimbi sono intelligentissimi e in grado di capire i ruoli. I nonni sono sempre e comunque una risorsa. Prenda ciò che di positivo danno alla sua famiglia, foss'anche solo suo marito La saluto, Ferrara Dottoressa Sara Psicologa Psicoterapeuta