Paura culla

Buonasera la mia bimba ha 20
Mesi e da quando e' nata ha sempre avuto problemi con il sonno.... allatta al seno fino a 9 mesi e sempre cullata in braccio per addormentarla... e' una bimba vivace e molto attenta ,. ha gia una bella parlatina .
L'addormentavo in braccio e poi la poggiavo nella culla . Quando era piccola faceva risvegli continui poi prendeva il seno e si riaddormentava, e cosi diminuirono fino a 2al massimo 3 risvegli.
Due mesi fa provai a metterla nella culla direttamente lei era entusiasta della cosa io mi sdraiavo nel letto accantp a lei e la cullavo le facevo carrzze e ai addormentava.. i risvegli erAno diminuti si svegliava solo in mattinata e a volte ha tirato anche tutta la notte ... da un mesetto ormai ha paura della culla si rifiuta ad andarci anche di giorno ! Se la poggi fa la matta si appende al collo piange riconosco priorio la paura! Ora il buio si perche' fissa le ombre ! Quando siamo in giro o per casa lei ci gioca con le ombre appena andiamo in camera paura... poi la zia un paio di volte le ha detto di la c'e' il mostro! Ovviamente sono andata di matto.., cosa
Posso fare per farle passare questa paura?e quale sia la paura? Io le chieso hai fatto brutto sogno lei dice si
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
E ancora troppo presto per fare un brutto sogno!

Secondo la psicoanalisi, l'inconscio inizia a strutturarli dai due anni in poi...

Quindi è veramente raro che abbia fatto un brutto sogno, e che addirittura lo ricordi.

È possibile invece, che la bambina senta le sue ansie e che il buio, come per tanti bambini, la spaventi.

Evitare di parlare di mostri, di uomini neri, ecc.. e di monitorare sguardi, risvegli, ombre ecc..

I bambini risentono della serenità dei genitori

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa! Ho ricordato un altro episodio... la bimba e' molto legata a me e fino all'anno nn l'ho mai affidata a nessuno... la lascio con mia madre solo per andare da estetista una volta al mese e parrucchiere..ci sta molto volentieri con i nonni.. un paio di giorni prima la nonna paterna con il nonno la portarono con loro in macchina a comperare il pane! Non e' che hai paura che l'avessi abbandonata?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
No, la paura mista a senso di colpa è sua.
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa e quindi come posso aiutarla a superare questa paura della culla visto che anche di giorno la rifiuta impaurita
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Facendo pace lei con le sue ansie..
Cullandola, rassicurandola, giocando con le.

Si tratta più di un sentire che di un fare, come spesso accade con i bambini.
[#6]
dopo
Utente
Si ultimamente ne ho sofferto di ansia ! Provero' subito a mett re in atto i suoi consigli ..: grazie mille le aggiorno
[#7]
dopo
Utente
Io sono sempre molto presente verso di lei.. spero di farle superare quanto prima questa paura
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo! Corro a leggere
[#10]
dopo
Utente
Dottoressa buonasera purtroppo non e' cambiato nulla anche se sono passati pochi giorni... ma una cosa che non riesco a capire, ,come mai il rifiuto anche di giorno? Cioe' salta sul mio collo appena provo a metterla li! Ho provoato anche con i racconti ma nulla !
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Pochi giorni non sono nulla!

Lavori con un clinico sulla sua ansia
[#12]
dopo
Utente
Quindi mi dice che la piccola percepisce la mia e non dorme? Io mi sento meglio
[#13]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le ho già risposto, da qui non si può fare altro, se non ipotesi campate in aria.

Vada in consultazione, ne guadagnerà lei in salute, e sua figlia in qualità di sonno.
[#14]
dopo
Utente
Seguiro' il vostro comsiglio grazie ancora!