Paura che diventi un'ossessione
Buongiorno,
ormai è da un po' che non sono tranquilla. Sto con il mio compagno da 1 anno, dopo svariati anni di amicizia, in cui l'avevo conosciuto come una persona di valori, alla ricerca della donna per la vita e con una profondità fuori dal comune.
Durante la nostra relazione peró ho avuto modo di accorgermi di dettagli che prima non erano emersi: lui infatti ha avuto davvero molte donne e, a mio avviso, è stato senza tatto nel raccontarmi tanti dettagli che non erano necessari.
Io non ho una grandissima autostima e quindi mi ha fatto stare male vedere come, negli anni passati, lui sia stato sempre con donne bellissime e tutte realizzate nella propria carriera. Ma questo mi rendo conto che sia un problema mio.
Poi è sorta un'altra considerazione: oltre a queste caratteristiche, le sue donne passate hanno in comune il fatto di non volere relazioni a lunga durata (ovvero la maggior parte di loro lo ha tradito) e di non volere figli. Mi è cascata l'idea che avevo di lui...in parte avró sbagliato io perchè non è bene idealizzare le persone, ma in parte è lui che si presenta così, cioè come un uomo sopra la media: ora si permette di giudicare chi tradisce o abortisce, ma le ha avute tutte così?
Quello che dice mi sembra ora privo di valore, solo belle parole per giudicare le vite altrui, quando in realtà anche lui, come tanti uomini che giudica, si è fatto abbindolare da una donna perchè bella e non perchè di alti valori.
E io mi vedo all'opposto di queste donne per cui ha perso la testa (con quella che detiene il record di tradimenti si stava per sposare), sono la tipa tranquilla che sogna una famiglia e che dà il senso di affidabilità di esserci sempre...ma non sarà che magari alla lunga il mio modo di essere stufa? Non sarà meglio apparire come la tipa interessante che ti tiene con il fiato sospeso?
Questi pensieri sono riesplosi in me da quando ho visto una foto del mio compagno in atteggiamenti intimi con una di queste ex, che probabilmente ci capiterà di vedere tra qualche giorno in vacanza. Io non so se riusciró a reggere la situazione, perchè sento che io mio uomo non è oggettivo quando si parla di queste persone.
In questi giorni il pensiero sta condizionando le mie giornate e ho paura di partire per le ferie.
Grazie a chiunque vorrà rispondermi.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
mi sembra che lei abbia le caratteristiche tipiche della persona che cade vittima di soggetti narcisisti e che lui possa essere proprio un uomo di questo tipo:
"Io non ho una grandissima autostima e quindi mi ha fatto stare male vedere come, negli anni passati, lui sia stato sempre con donne bellissime e tutte realizzate nella propria carriera"
"in parte avró sbagliato io perchè non è bene idealizzare le persone, ma in parte è lui che si presenta così, cioè come un uomo sopra la media".
Questo mix di carente autostima e tendenza all'idealizzazione da una parte e di grandiosità dall'altra è solitamente "esplosivo" e fonte di grande sofferenza per il soggetto più debole, cioè per la donna, che si sente nettamente inferiore sia al partner che alle ex di lui, il quale non fa che magnificarne le qualità per far sentire insicura la propria compagna.
Legga questi articoli e mi dica se lo ritrova in quanto descritto:
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se