Il cassetto dei coltelli è aperto non riesco

Salve a tutti, sono una ragazza di 22 anni e dall'età di 16 anni ho iniziato ad avere episodi più o meno invalidanti che in passato mi è stato riferito poteva essere DOC... ho iniziato con la fobia di poter essere omosex per poi passarle quasi tutte, da quello da relazione a quello aggressivo... paura di impazzire ecc..
Sono stata in trattamento per brevi periodi e medio lunghi (TCC) ma nessuno mi ha dato una diagnosi specifica... premetto che non ho comportamenti compulsivi (es. lavarsi spesso le mani) però quando ho paura di poter fare del male ai miei, se il cassetto dei coltelli è aperto non riesco a stare tranquilla e devo chiuderlo, per il resto è un continuo botta/ risposta nella mia testa con relativa insorgenza di ansia e terrore.
Vorrei solo chiedere se effettivamente potrebbe trattarsi di DOC oppure potrebbe essere altro...
ringrazio chi mi leggerà e chi mi darà una risposta...
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"Sono stata in trattamento per brevi periodi e medio lunghi (TCC) ma nessuno mi ha dato una diagnosi specifica... "

Gentile Ragazza,
potrebbe cortesemente approfondire cosa intende per "periodi brevi e medio lunghi"?
Quante sedute ha effettuato e con che cadenza? Sempre con il medesimo psicoterapeuta, o si è trattato di specialisti diversi?
Come è stata impostata la terapia?
Quali i risultati attesi e quali quelli raggiunti?

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa per la tempestiva risposta...
Sono andata da una psicoterapeuta proprio alla prima manifestazione del doc , quello omosessuale e la dr.ssa appena le spiegai i sintomi mi disse " tranquilla, non sei lesbica e pure se lo fossi non uccidrresti nessuno, detto ció ti posso dire che dai sintomi che manifesti soffri di DOC"... successivamente lasciai perdere la terapia pensando che non fosse grave il mio disturbo... poi ho ripreso ad andare in terapia dopo che non riuscivo ad uscire di casa per paura di sentirmi male ( soffro di colon irritabile )da un altra specialista ( Terapia cognitiva comportamentale) per circa 5 mesi ( 1 seduta ogni 2 settimane)... riuscii a prendere la patente e per fortuna ad uscire quasi normalmente senza che l'ossessione di sentirmi male fosse invalidante... ciò nonostante continuo ad avere ossessioni aggressive/ omosex/ di droga ecc...
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"è un continuo botta/ risposta nella mia testa con relativa insorgenza di ansia e terrore."
"continuo ad avere ossessioni aggressive/ omosex/ di droga ecc..."

Dal momento che la situazione è quella che descrive, non credo che il problema principale sia quello di "etichettare" il suo disagio, quanto piuttosto quello di ritornare in terapia per cercare di alleviarlo.
Tenga presente che andare dallo psicologo non significa necessariamente che le sedute effettuate siano una psicoterapia: può trattarsi di valutazione, consulenza, sostegno... Si accerti che il professionista a cui eventualmente si rivolgerà sia abilitato all'esercizio della psicoterapia (previa specializzazione post lauream e successiva indicazione nell'Albo) e, preferibilmente, che si occupi di questo tipo di problematiche (ciascuno di noi, nel tempo, fa più esperienza in determinate aree di intervento).
Dal mio punto di vista, iniziare fin da subito con sedute quindicinali, non è molto proficuo... Le allego un articolo sul tema: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/406-il-trattamento-delle-ossessioni.html

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa per il prezioso consiglio... inizierò sicuramente un percorso psicologico..