Masturbazione compulsiva
Sono un ragazzo di 17 anni e ho un problema che sussiste da circa 2 anni, cioè quasi ogni giorno sento, per almeno una volta al giorno o anche più, la necessità di masturbarmi (attraverso soprattutto il porno online). Inizialmente lo ritenevo un atto antistress e antidepressivo, ma anche quando ho capito di esagerare non riesco a smettere. Tutto questo è iniziato nel giugno del 2015 quando avevo scoperto di avere una fistola sacro-coccigea, e questo non mi ha permesso di trascorrere l'estate in tranquillità (perché ad esempio non potevo stare a contatto con la sabbia di spiaggia, ecc.) e di dedicarmi ad un programma di fitness prestabilito per mantenermi nell'allora forma ottimale che avevo. Oltre quindi a peggiorare il mio corpo con il cibo a causa della depressione, del morale a terra e lo stress per le varie visite mediche, ho sentito la necessità di cominciare "ad evitare questa orribile realtà" attraverso la masturbazione, che reputo, come visto in molti siti, compulsiva. Sono stato operato a settembre e ho anche saltato le prime giornate di scuola, e ho ricominciato a fare sport nel gennaio 2016. Inoltre dopo l'operazione ho cominciato a perdere capelli sull'intera fascia superiore del capo, e nonostante abbia ritrovato un po' di forma fisica, ora mi sento sempre un po' depresso (pensando ad esempio che per trovare una ragazza una delle cose più importanti per un uomo sono i capelli, e anche la forma fisica). Davo quindi la colpa sia allo stress di quell'estate, all'operazione stessa e anche al fatto che ho per qualche linea ereditaria il problema della calvizia . Invece facendo ampie ricerche ho scoperto che la calvizia si ha soprattutto per la presenza DHT nel sangue, che proviene dalla sintesi del testosterone tramite un'enzima specifico. La cosa che mi ha scosso particolarmente è che la produzione di DHT si ha anche con la masturbazione, in ampi casi in quella compulsiva. Ho letto delle recensioni di alcune persone che avevano lo stesso problema, e hanno scritto che i capelli sono ricresciuti smettendo di masturbarsi. Inoltre ho sempre letto che la masturbazione eccessiva porta alla perdita di concentrazione, e di altre facoltà come la vista e la sensibilità che comunque reputo inesatta. Quindi adesso sento ancor più il bisogno di smettere di masturbarmi, ma è come se fosse impossibile oramai, o troppo tardi, perché sento come un impulso a cui non posso oppormi. Questo succede soprattutto di mattina e/o di sera, comunque nelle ore di tranquillità. Penso che questo fatto sia di natura psicologica e chiedo umilmente a voi esperti qualche consiglio su come smettere e ritrovare la serenità di un tempo, e comunque sento che non sia ancora troppo tardi per cominciare una vita migliore e vedere se ho ancora qualche pelo per testa! Ringrazio chiunque in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
questo servizio è rivolto ad utenti maggiorenni e quindi per noi è impossibile risponderti ed entrare nel merito della problematica.
Tuttavia, mi pare di capire che il problema non sia solo la masturbazione (aspetterei a definirla "compulsiva", dal momento che è un'etichetta che hai estrapolato da vari forum e non da una diagnosi clinica...!), ma anche anche problematiche mediche: ne hai parlato col medico per poter prima capire come risolvere?
Il problema del sovrappeso, ad esempio, è vero che può essere la conseguenza della depressione e del tuo rifugiarti nel cibo, ma deve essere affrontato anche col medico, oltre che con lo psicologo psicoterapeuta.
I tuoi genitori si sono già attivati per cure mediche in tal senso?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
In realtà io sono di poco sovrappeso. Anzi mi sto rimettendo per fortuna in regola (il sito non mi dava la possibilità di mettere 73 kg e alto 1,68). Il mio problema col cibo l'ho avuto solo fino a prima dell'operazione. In realtà quello che voglio evidenziare è che se smetto di masturbarmi, allora mi potrebbero ricrescere i capelli come ho letto da alcune recensioni e non sentirei più quei sensi di colpa dopo l'atto. Quindi gradirei dei consigli su come smettere. Comunque ringrazio la Dr.ssa Pileci per la sua risposta.