Paura di uscire da sola

Buongiorno,
Mi sono iscritta per chiedervi un parere riguardo ad una cosa abbastanza nuova. Da circa 2 settimane ho paura ad uscire da sola, l'ansia inizia già da quando sono in casa e continua per tutto il tempo in cui sono fuori (da sola). Durante queste uscite (che sono praticamente obbligata a fare, dato che non posso sempre farmi accompagnare) mi sento costantemente osservata e soprattutto seguita. Ho paura degli uomini principalmente, anche una minima cosa può farmi entrare in uno stato di paranoia. La cosa che più mi infastidisce è che se esco da sola non mi metto più pantaloncini e top, ma generalmente metto i pantaloni ed una maglietta per paura che mi possa succedere qualcosa. A causa di quest'ansia inizio a stare male anche fisicamente, e le sensazioni che provo non sono per niente piacevoli. Non sono mai stata abusata o cose simili, ma questo è partito da un "incontro" con un uomo nella stazione della mia città, era ubriaco e quindi ho avuto paura, ma non è successo nulla. Non capisco perché tutto questo mi accada ora, dato che ho fatto incontri anche molto più spiacevoli di questo. In generale ho sempre molta ansia riguardo ciò che è la morte (a causa di un incidente) e le malattie, ma speravo di non arrivare fino a questo punto. Non so se richiedere una consulenza psicologica dato che sono minorenne, non saprei se parlarne con i miei genitori. Scusatemi per la lunghezza del messaggio ma proprio non capisco ed ho paura che questa cosa prenda il sopravvento su di me
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Carissima,

in effetti essendo tu minorenne non puoi accedere a questo servizio per motivazioni legate al consenso dei tuoi genitori, che da qui non possiamo raccogliere.

Ti consiglio sicuramente di parlare con i tuoi di quello che sta succedendo, per vedere se prima di tutto un confronto con
loro non possa essere sufficiente a tranquillizzarti.

Se questo non avvenisse ti consiglierei di chiedere loro di poterti rivolgere di persona ad un mio collega che ti possa aiutare.

Un caro saluto,

.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per tutto