Rumori ansia

Salve,

sono un ragazzo di 25 anni e da circa 5 anni ho un problema con i rumori, in particolare quelli che ci sono in casa e provengono dai vicini/dall'esterno.
Quando sento un rumore quello che si scatena in me è una sorta di ansia che quel rumore mi impedisca di studiare o dormire.
Sono abituato a studiare con i tappi di cera e le cuffie e a dormire con i tappi di cera attaccati alle orecchie con il nastro adesivo per paura di perderli durante la notte.
Mi da fastidio il rumore dell'ascenzore, il ticchettio dell'orologio, il mio coinquilino che stira nella stanza accanto, i vicini che pranzano sul balcone, il vicino del piano di sopra che sposta la sedia, ecc. ecc. Tutti questi rumori, nel corso del tempo, mi hanno portato a cambiare casa diverse volte e vivere in uno stato di ansia e paranoia per almeno un paio di mesi ogni volta che andavo a vivere in una nuova casa.
Faccio presente anche che quando un luogo mi è familiare (la mia casa d'infanzia/la casa della mia ragazza) anche se rumoroso, non ho alcun problema e riesco a studiare/dormire senza ansia (ma sempre con i tappi di cera).
Non so esattamente se questa mia fobia sia dovuta ad un evento scatenante, ma di sicuro c'è che prima di 5 anni fa non avevo alcun problema di questo genere.
Non sono molto propenso ad intraprendere un percorso con uno specialista e vorrei avere da voi dei consigli su come affrontare al meglio questa situazione: lasciare che piano piano mi abitui ogni volta al nuovo ambiente? Prendere dei farmaci tranquillanti/rilassanti? Affrontare la situazione, ma come?

E in ultimo, secondo voi è grave?

Grazie per l'aiuto,
Giovanni
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)Non sono molto propenso ad intraprendere un percorso con uno specialista(..)

questo è già un problema, poichè una condizione cronica come la sua non può essere risolta con un ragguaglio via web.
Se riconosce il problema e la sua gravità allora deve trattarlo come tale.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks