Attacchi di ansia
Ho avuto attacco di ansia per due giorni di seguito per ragioni che non sto qui a dire.
Vorrei capire cosa fare per calmare questi attacchi da sola senza dover andare da un dottore.
Stasera mi sento meglio, però ho ancora la respirazione un po' affannata e soprattutto mi formicolano le braccia (soprattutto il sinistro).
Ho letto che per calmarlo bisogna muoversi, ma io sono a letto che cerco di dormire! E non ci riesco, per colpa del formicolio..
Cosa posso fare per calmare gli attacchi in generale e questo stupido formicolio?

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
prima di procedere nel consulto, le vorrei chiedere: è la prima volta che sperimenta questa sgradevole ansia acuta?
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Mi era successo un mesetto fa, siccome non sapevo cosa fosse sono andata al pronto soccorso e mi hanno riso in faccia perché secondo loro ero andata per un motivo stupido..
Poi però sono stata bene per un po', e mi è tornato tre giorno di fila a distanza di un mese..
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
E complimenti al personale del pronto soccorso............ no comment!
Comunque
Gentile ragazza,
Lei vorrebbe sapere come fare a gestire l'ansia acuta. Le ho chiesto se aveva già sperimentato questa situazione, proprio con lo scopo di comprendere (per quanto online possa essere quasi impossibile) se si fosse trattato di un fatto isolato o meno. Abbiamo capito che già un mesetto fa le era capitato di nuovo.
Quindi, da specialista, in scienza e coscienza, non posso che suggerirle di contattare un/a collega. Ciò non significa,necessariamente,che lei abbia bisogno di terapia ma, capirà bene, quantomeno di un inquadramento diagnostico. Glielo dico semplicemente per il fatto che "oggi" sono stati 2 episodi in un mese, "domani" potrebbero essere 2 episodi a settimana. Ancora: non vuol dire che ciò avvenga ma, a mio avviso, le occorrerebbe conoscere di cosa si tratta grazie ad una disamina diagnostica in sede psicologico-clinica o psichiatrica.
In proposito le suggerisco questa lettura https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2109-ansia-depressione-problemi-sessuali-relazionali-c-posso-farcela-da-solo.html
Anche la sintomatologia fisica che avverte (formicolio) occorre comprendere se sia o meno ansia-correlata.
Online non possiamo fare di più, tantomeno in assenza di una eventuale diagnosi
Cari saluti
[#4]
Utente
Sí al pronto soccorso hanno reagito così quando ho detto il motivo, che come le ho detto, è abbastanza stupido. È una mia paura che prima non avevo ma ora sí.
Grazie dottore per i suoi consigli. Aspetterò ancora un pochino per vedere se per caso mi passa da solo cercando di non pensarci.. In caso contrario chiederò aiuto a uno psicologo.
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Bene
Mi aggiorni in futuro se lo desidera
Cari saluti