Pensieri

Salve a tutti... ultimamente mi sto "fissando" su una cosa... A cui ho sempre pensato ma non mi è mai pesata, invece adesso sono in un brutto periodo e sono in ansia per tutto praticamente. Questo pensiero consiste nel fatto che quando ad esempio stanno per darmi una brutta notizia è come se in quel momento io la desiderassi. Vi faccio un esempio. C'è un rischio di malattia ad uno dei miei fratelli, durante il periodo di attesa si crea una tensione fortissima, un'ansia e l associo al desiderio di sapere che c'è la malattia. Ma ovviamente se così fosse durante ne soffrirei, ae qualcuno di loro morisse ne soffrirei. Ma in quel momento ho uja sensazione strana ed è come se sperassi in cose brutte, o almeno è quello a cui penso. Ma il senso di colpa peggiore mi viene pensando questa cosa sul mio ragazzo. Penso "ma non è che non ne soffrirei se morisse?" o cose così.. Cosa ne pensate? Sono anormale?... Questo mi tormenta.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

non possiamo dirle se è "anormale" perchè da qui non è possibile farsi un'idea chiara della situazione e quindi arrivare ad una diagnosi.

I suoi pensieri sembrerebbero essere rimuginazioni e dubbi ossessivi e se, come ha affermato, questo è "un brutto periodo" e si sente "in ansia per tutto", vale la pena che ne parli di persona con un nostro collega per farsi aiutare e approfondire adeguatamente l'argomento.

Ci pensi e se vuole mi faccia sapere.
Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it