Ansia e sistema digerente sballato
Buonasera,
Tempo fa scrissi che soffrivo di attacchi di panico e che misuravo assiduamente la mia pressione per "capire" e avere un po' di sicurezza su ciò che mi accadeva al quanto a veder la pressione e battiti giusti mi rassicura va , visto che quando mi vengo questi attacchi non riesco a controllarmi ancora e temo per la mia salute..ma ora non lo faccio più anche perché su richiesta del mio dottore ho eseguito un esame della tiroide ed è tutto ok perché il valore è giusto; la mia domanda è questa..può l'ansia scombussolare il mio sistema digerente? C'è qualche correlazione fra le cose? Settimana scorsa ho mangiato , nei dieci min che ho di pausa ( lavoro su turni), un panino e dopo due ore ho avuto una congestione ma durante la quale la mia ansia cresceva sempre più..adesso mi ritrovo a dover stare attento a mangiare per paura..
grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Paola Dei Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile
La risposta alla sua domanda è si. Il disturbo d'ansia, di cui fanno parte gli attacchi di panico, fra i suoi sintomi annovera quelli digestivi, in particolare: difficoltà nella digestione, reflusso gastroesodageo, nausea, difficoltà a deglutire, colon irritabili.
Qualche seduta da un nostro collega le sarebbe sicuramente di giovamento, anche solo pochi incontri l'aiuterebbero a mettere a fuoco quando si è sviluppato il disturbo e ad esserne più consapevole.
Per il momento è importante che lei segua ritmi di vita regolari, che dorma un numero di ore sufficienti, che si alimenti in modo sano e con orari regolati, che faccia attività fisica regolare anche solo camminando ogni giorno, che si ritagli spazi tutti suoi per rilassarsi, soprattutto dopo i pasti. Incominci subito con queste sane abitudini e vedrà ne trarrà beneficio.
Mille auguri
Paola Dei: Psicologo Psicoterapeuta
Didatta Associato FISIG Perfezionata in criminologia
Docente in Psicologia dell’Arte (IGKGH-DGKGTH-CH)
[#2]
Utente
Buonasera,
Chiedo scusa per il ritardo nel ricambiare.
Si ho chiesto perché appunto sto trovando delle difficoltà nel mangiare e se prima non pensavo nulla di male ora mangio cercando di non esagerare magari perché poi mi sento molto strano..comunque la ringrazio per la risposta e spero sia una cosa risolvibile.
Distinti saluti.