Ansia e dimagrimento

Buongiorno a tutti. Vorrei chiedere un consulto in merito a ciò che mi succede. Sono una ragazza di 23anni e sono un soggetto molto ansioso da quando ero bambina. Per ora è un periodo dove mi sono successe tante cose spiacevoli e sono caduta nell'ansia più totale anche perché il mio nervosismo si è attaccato allo stomaco e ogni cosa che mangiavo mi faceva mal di pancia e diarrea e per questo ho fatto analisi specifiche come anche la colonscopia che mi hanno portato ad un periodo ancora piu ansioso perché avevo paura che avessi qualcosa ma nello stomaco non c'era nulla però siccome ho paura che mi torni il mal di pancia (per ora mi viene circa due volte a settimana) non voglio più mangiare determinate cose tipo cibi fritti, pasta con sugo anche se pasta per ora non e ho mangiata più o si e no 50 grammi ogni tanto. Prima mangiavo tanto, circa un anno fa. Adesso nei miei pasti mancano tante cose. Sono stata a mangiare in bianco per 6 mesi ora da un po ho iniziato a mangiare la pizza anche se mi rendo conto che non mangio più come prima, mi sazio subito. Solo che il problema è che sono troppo ipocondriaca e siccome prima pesavo 62 kg ora peso 48kg mi spavento che possa avere qualcosa di grave anche se lo so che ho mangiato in bianco per sei mesi e i miei pasti ora non sono più abbondanti come prima. Ho fatto tante analisi e a quanto pare non ho nulla però quest'ansia mi porta sempre a pensare di avere qualcosa e quando mi calmo e dico che non ho niente di grave fisicamente tra me e me mi prende la paura che l'ansia non mi possa più passare e divento ancora più ansiosa. Mi rendo conto che sono entrata in un tunnel ma non so come uscirne. Anche andare da uno psichiatra mi fa paura cosa devo fare? Può essere che lo stato ansioso possa influire anche sul dimagrimento? Ma questo mio problema della paura di avere sempre qualcosa di grave si può curare ?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Può essere uno stato ansioso ma lo deve far curare da uno psichiatra che stabilisca il trattamento adeguato per lei.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma se mi curo la terapia dovrò farla sempre o potrò smettere prima o poi?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63