Attacco di panico...AIUTO!

Salve,sono una ragazza di diciotto anni e ho appena avuto un attacco di panico. Fino ad ora,nell'arco della mia vita,ne ho avuto solo uno l'anno scorso ma di entità minore. So che può sembrare strano ma mentre stavo per addormentarmi stavo pensando al mio cuore che si fermasse e da li ho paura che esso si ferma perché il mio subconscio lo pensa. E da li è partito un circolo vizioso. Mi sono alzata e ho bevuto un po d'acqua,tutto sembrava essere risolto, ma ora mi sono rimessa nel letto e il pensiero che il mio cuore si fermi è tornato. Ho veramente paura di morire...può il cuore veramente fermarsi se il subconscio lo dice?
Quindi in poche parole ho paura di morire per colpa del mio subconscio,e di questo pensiero assurdo e indesiderato. Non so se mi sono spiegata bene, ma è come avere paura di un pensiero tuo ma che in realtà non lo vuoi assolutamente(in questo caso è quello di morire)Non ne posso più,mi sembra di impazzire, che mi consigliate di fare??Chiedo AIUTO..grazie in anticipo!!
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazza,
dallo storico delle tue richieste leggo che stai vivendo un disagio da più di un anno, forse è arrivato il momento di affrontarlo rivolgendoti direttamente ad uno psicologo per un primo colloquio. Lo specialista potrà indicarti la modalità d'intervento terapeutico più adeguata alla tipologia della tua richiesta.

"può il cuore veramente fermarsi se il subconscio lo dice?"

In realtà si tratta di un pensiero cosciente che non può interrompere il funzionamento del sistema nervoso autonomo che regola le nostre funzioni vitali che sono al di fuori del controllo volontario (respirazione, battito cardiaco ecc.), tuttavia può influenzarlo infatti tu percepisci tachicardia e respiro accelerato ma si tratta di fenomeni temporanei, anche se acuti, che non possono essere letali.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it