Problema con mio marito

Salve dottori. Sono Alice ho 37 anni e scrivo dalla provincia di messina. Scrivo perché sono in una situazione di confusione nel rapporto con mio matito: siamo sposati da 6 anni e l'anno scorso abbiamo deciso di avere un figlio ma ancora non arriva. Il problema non é questo ma è che da diversi mesi sentivo che mio marito mi evitava nell'intimità, fino a quando ho scoperto che invece che fare sesso con me preferiva masturbarsi davanti al tablet, non potete capire lo scioc, come è brutto sentirsi rifiutata in un momento delicato e bello della ricerca di un figlio..... Invece lui preferiva guardare le dive del porno e desiderava loro, mentre io dovevo accontentarmi di avere rapporti rarissimi che sembravano quasi estorti...... Potete immaginare come mi sono sentita rifiutata. Ho subito affrontato mio marito che prima ha mentito dicendo che lui non ha mai guardato niente ma che poi tra le lacrime ha confessato e mi ha chiesto scusa e mi ha tranquillizzata dicendo che era solo un periodo di forte stress sul lavoro. Come può essere vero? Un periodo di stress non può durare anni infatti da quando ci siamo sposati lui piano piano ha cominciato a impigrirsi e a perdere interesse a me, perché per lui sono come trasparente. E certo, perché oramai è abituato al corpo delle dive porno e io sono solo da buttare oramai....... Non potete capire come ci si sente a essere traditi dall'uomo che amo! Adesso lui è più premuroso, si complimenta sempre ma io sento di non essere più la stessa, non riesco più a farmi toccare e a fare l'amore, mi fa schifo...... Mi dice che la cosa che desidera di più dalla vita è un figlio nostro e vuole fare esami più specialistici per capire se c'è qualche problema dato che non arriva, ma io sono bloccata e ora non sono sicura di volere un figlio con lui, ho paura che non è il momento giusto però oramai ho 37 anni e ho anche paura che ad aspettare altro tempo sarà troppo tardi poi....... Sono confusa e torno a chiedermi se mio marito mi ama davvero se invece che a me ha scelto le pornostar virtuali....... Secondo me questo non significa amore. Ho pensato anche di parlare con uno psicologo ma qui nel mio paese è difficile fare questo passo perciò ho deciso dichiedere un consiglio a voi per sapere se è normale provare questo forte senso di rifiuto e tradimento che provo......
Spero tanto di ricevere le vostre risposte per capire qual'è la cosa giusta da fare e per avere un consiglio per come comportarmi.......
Saluti e grazie. Alice
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Signora,
Lei ha subito un doppio tradimento:

1- Dal suo corpo, con L’infertilità, o la latitanza fecondativa
2- da suo marito, che preferisce l’autoerotismo, sicuramente meno ansiogeno degli accanimenti coitali.

Bisognerebbe effettuare una scrupolosa diagnosi della vostra sessualità, pre trauma, e come il ritardo del concepimento l’ha danneggiata, ovviamente con un mio collega de visu, non online.

Le allego del materiale su fecondazione, psiche, coppia e sessualità

https://www.valeriarandone.it/infertilita/

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1839-infertilita-coppia-psiche-e-sessualita.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Alice
Moltissimi uomini si comportano in questo modo e oggi Internet non semplifica la vita...

Tuttavia sembra che questo evento le abbia fatto perdere la lucidità sulla sua autostima, desideri, progetti.

Dia il giusto peso a ciò che è accaduto...

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile signora, comprendo il suo disorientamento e la sua delusione..tuttavia pensi che questa fuga in un mondo virtuale è purtroppo assai frequente, una sorta di .. paese dei balocchi a cui molti accedono per curiosità, stanchezza, pigrizia, anche i dubbi che è possibile avere a proposito del figlio che non arriva possono incrementare questa voglia di.. vacanza regressiva , adolescenziale.. che Lei sia arrabbiata ed abbia poca voglia di andare avanti è comprensibile, forse vi farebbe bene cercare aiuto, un percorso con un Collega potrà aiutarvi a parlare , raccontarvi dubbi e paure e trovare una soluzione..Ci pensi, pensateci, l'intesa fisica ed emotiva è un bene prezioso che va aiutata e coltivata..On line si perdono le sfumature, ci vuole un rapporto diretto.. Ci riscriva, restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie a tutte voi dottoresse per le risposte e i consigli...... Io ho vissuto la ricerca della gravidanza senza troppa ansia alcontrario contenta che ""finalmente"" potevamo avere rapporti più frequenti in cerca di un figlio che mio marito ha sempre detto di volere. Ma a questo punto non credo più alle sue parole e non credo neanche alla sincerità del suo amore per me....... Può un uomo davero innamorato mancare di rispetto alla sua donna sapendo di farla soffrire? Tanto più in un momento così delicato quando una coppia dovrebbe essere più unita che mai? Mi sento afflitta e tradita e ho paura che niente può tornare come prima......... Penso che mio marito vuole fare l'amore con me per dovere ma che invece preferirebbe uno stupido tablet davanti agli occhi........... Lo fa per accontentarmi e non perché mi desidera, desidera ben altro evidentemente.......... Ho paura di non riacquistare più fuducia in lui.......... Dovrei forse chiedergli cosa prova davvero per me? Ma come posso credergli adesso?
[#5]
dopo
Utente
Salve dottoresse. Ho ri letto i vostri interventi e rispondo a ognuno:
Dottoressa Randone:le sue parole mi hanno fatto riflettere e è esatto :mi sento tradita sia dal mio corpo sia soprattutto da mio marito...... Credevo che la ricerca di un figlio avvicinasse due persone ma invece mio marito ha preferito isolarsi con la pornografia e lasciarmi sola...... Questo comportamento mi sta assillando di dubbi perché non sono più sicura della sua volontà di avere un figlio e di stare con me anche se lui dice di si ma ora le sue parole hanno un valore diverso per me, manca la fiducia........
Dottoressa Pileci:molti uomini fanno uso di pornografia però spero ke non tutti ne sono così dipendenti da preferire masturbarsi che fare l'amore con la moglie....... A mio marito è accaduto questo e il suo comportamento mi ha fatto venire dubbi sul sentimento che ci lega, significa che evidentemente non mi trova più desiderabile se cerca altro e non so se riuscirò a andare avanti nel matrimonio con questa consapevolezza.... Non sono convinta dei suoi veri sentimenti per me adesso.
Dottoressa Fragonese:mio marito non accetterebbe mai di andare da un psicologo perché per lui il problema non è presente. Mi chiedo :Come può andare tutto ok se lui preferisce la pornografia alla propria moglie? Non è normale...... Anche per me andare dallo psicologo sarebbe difficile, vivo in un piccolo paese. Amo tanto mio marito, più di quanto lui ama me e vorrei riuscire a rialzarmi da sola...... Lo so che nessuno ha la bacchetta magica ma vorrei avete un vostro consiglio su cosa fare e da dove cominciare per ritrovare il bello del mio matrimonio e dimenticare questo brutto bruttissimo evento.... È giusto secondo voi continuare a cercare un figlio adesso? Mio marito vuole ma sembra come ke lo fa solo per farmi vedere ke si interessa alla cosa, io non ho più fiducia nei suoi srntimenti e nelle sue parole!
Aspetto consigli e vi ringrazio.
Alice
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
“Dottoressa Randone:le sue parole mi hanno fatto riflettere e è esatto :mi sento tradita sia dal mio corpo sia soprattutto da mio marito......””

Soltanto un collega potrà aiutarvi a trovare la giusta strada tra coppia, desiderio di famiglia, e fughe di suo marito nel piacere solitario.