Mancanza di rapporti sessuali

Buongiorno,
sono un ragazzo di 21 anni, fidanzato con questa ragazza della mia stessa età da quasi tre anni e mezzo..
Le cose tra di noi sono sempre andate bene, c'è sempre stata intesa e dolcezza, anche nei momenti in cui avevamo dei rapporti sessuali frequenti fino ad un anno e mezzo fa..
Posso dire che nell'ultimo anno e mezzo abbiamo avuto solamente quattro rapporti completi. Il massimo tempo trascorso tra un rapporto e l'altro è stato di sei mesi. Io ovviamente ero sempre in cerca di spiegazioni, senza mai andare sull'offensiva, sono sempre stato un ragazzo a cui piace parlare e soprattutto ascoltare le persone ma lei ogni volta trovava una giustificazione diversa: all'inizio era perchè non avevamo abbastanza tempo da passare da soli (cosa che poi le ho fatto notare non essere vera), successivamente è passata allo stress per l'università, seguito dallo stress per gli esami della stessa (nonostante io non abbia notato cambiamenti di merito sessuale quando l'università s concluse questo giugno).
In seguito lei mi disse che per lei non era così importante e che non ne sentiva assolutamente bisogno; questa cosa mi ha portato erroneamente a pensare che mi stesse tradendo (anche perchè per una ragazza di 20 anni mi sembra strano non sentirne il bisogno o perlomeno non averne la benchè minima voglia).
L'ultima giustificazione che mi ha dato è stata che da un mese e mezzo/due a questa parte, qualche volta, sente dolore quando si inizia anche solo con i preliminari, motivo che la porta ad evitare un certo tipo di rapporto.
Da parte mia devo dire, per come sono fatto io, che per il primo periodo ho creduto che la colpa fosse mia, di qualcosa che avessi fatto o detto che l'aveva allontanata da me in quel senso. Alla richiesta da parte mia di spiegazioni mi disse che io non c'entravo nulla e che era solo una cosa sua e me lo ripete più e più volte.
Credo di essere sempre stato un partner attento e premuroso nei suoi confronti sotto quell'aspetto cercando sempre di far star bene prima lei che me stesso.
Sto cercando davvero di capire cosa potrei fare o se può esistere qualcosa che magari non vuole dirmi o di cui non mi vuole parlare (non necessariamente un tradimento).
Io sono davvero innamorato di lei ma mi piacerebbe anche avere una vita sessuale attiva con la persona che amo, e il non averla mi rattristisce e mi fa sentire come se non ci fosse più chimica tra di noi.

C'é qualche consiglio che posso prendere in considerazione per questa mia situazione? Potrebbe esserci qualche altro motivo celato dietro tutte queste giustificazioni diverse?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Cercherei di capire innanzitutto che cosa sia il dolore lamentato dalla ragazza perché se qualcosa è doloroso non vogliamo farlo e non ne sentiamo certo il bisogno. Per questo deve chiedere al ginecologo.

Solo in seconda battuta sentirei uno psicologo psicoterapeuta della coppia.

Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica