Forse sono frigida
Salve dottore ho sempre raggiunto l orgasmo se mi stimolo da sola il clitoride non ho hai raggiunto l orgasmo con un uomo.parlando tra amici mi hanno detto che forse sono frigida xché una donna frigida è quella che non raggiunge mai l orgasmo con un uomo ma sempre da sola.volevo sapere quindi se sarei frigida e cosa potrei fare x trovare soluzione e cause.grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
"Frigida" è un termine che non si usa proprio più
(fa il paio coll'altro vecchio termine: "impotente"...)
I disturbi dell'orgasmo vengono oggi denominati "anorgasmia".
Essa può essere primaria, quando l'assenza di orgasmo è totale (non è il caso suo, da quanto ci scrive)
o secondaria, quando segue ad un periodo di risposta orgasmica normale;
se avviene solo in certe situazioni è definita situazionale,
a differenza dell'anorgasmia generalizzata presente sempre in ogni situazione.
Sull'orgasmo femminile - cause e rimedi - allego una lettura per chiarirVi le idee e rispondere a certe Sue domande:
Eventualmente ci comunici le Sue considerazioni, dopo la lettura.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Lascerei perdere le spiegazioni più o meno pittoresche degli amici...
Una donna potrebbe anche non raggiungere l'orgasmo semplicemente perchè un uomo non sa come stimolare quella donna. Inoltre il temine "frigida" è molto vecchio e non credo neppure si utilizzi più, ma penseri a risolvere il problema più che cercare etichette improbabili...
Ha mai pensato di chiedere al ginecologo e poi ad uno psicologo psicoterapeuta?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Che grande confusione nelle sue parole.
La frigidità è rara ed è un termine davvero desueto.
Detto ciò:
Esiste l’anorgasmia coitale
E l’anorgasmia assoluta (con rarissime cause organiche, ma frequentissime psichiche e di coppia) di cui potrà leggere in questo mio scritto, e video intervista
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Ma volevo sapere se io se non ho mai raggiunto l orgasmo con un uomo sarei "frigida "? Oppure no dato che lo raggiungo da sola?
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Ha letto le nostre risposte?
Ed ha letto il materiale che le è stato allegato?
[#6]
Gentile utente,
è dal lontano 2012 che Lei si interroga
ripetutamente
assieme a noi
sulle problematiche orgasmiche
( https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/289142-accontentarsi-di-un-sesso-insoddisfacente.html ).
Evidentemente,
nonostante le nostre accurate risposte,
non si arriva a capo della questione.
E' proprio vero che online si giunge fino ad un certo punto
e poi occorre un consulto di persona...
Saluti cordiali.
[#7]
Utente
E cosa dovrei fare esattamente devo andare alla Asl da un ginecologo e dire che non ho mai raggiunto l orgasmo?E poi il ginecologo mi prescrive la visita dallo psicoterapeuta come funziona ?
[#8]
Può rivolgersi direttamente ad una/o psicologa/o psicoterapeuta
possibilmente perfezionato in sessuologia clinica ( www.fissonline.it )
- o privatamente, cioè a pagamento
- o prendendo l'appuntamento presso il Consultorio (solo ticket).
A questo punto Lei possiede tutte le informazioni.
Starà a Lei decidere cosa farne.
[#9]
Utente
Non ho possibilità di fare il tiket sono esente x reddito. L unico psicologo che mi hanno dato è quello del centro salute mentale
[#10]
Ci provi,
parlandogli come ha fatto con noi qui.