Bassa autostima o omosessualità?

Salve, sono ormai diversi anni in cui alterno momenti felici della mia vita dove sono felice, contento e altri nei quali sono nella confusione più totale. Il mio problema è il pensiero di essere gay. Il problema è iniziato circa 4 anni fa dopo aver visto un video gay, in quel momento pensai “bel video, forse sono gay”...da lì il calvario. Frequentai uno psicologo per un annetto che mi disse che non ero gay. Continuai così con tranquillità la mia vita. Tuttavia quest’anno di nuovo ho questo interrogativo che non mi provoca più quell’ansia e confusione totale di una volta (e questo mi spaventa forse perché sto iniziando ad accettare una mia presunta omosessualità),inoltre sono fidanzato da un paio d’anni con una ragazza che amo e che esteticamente mi piace tantissimo, ma che nel momento in cui sono in confusione credo non mi piaccia. Con lei da un punto di vista sessuale le cose vanno benino o meglio quando sono tranquillo mi piace un sacco e tutto procede per il meglio, mentre se sono nel periodo di “confusione” non mi piace più di tanto( altro elemento che mi fa pensare). Inoltre ancora adesso vedo dei video gay,per capire cosa sono, con un po’ di ansia e preoccupazione , solo però dopo aver raggiunto l’orgasmo , a volte anche ricercando un’erezione non spontanea, mi fa schifo e magicamente l’ansia e il peso che ho sullo stomaco spariscono. C’è stato un periodo in cui pensavo si trattasse di bassa autostima e che nei video gay cercavo solamente di erotizzare alcuni aspetti che vorrei avere dei ragazzi che vedo(come la sicurezza, il p*** grande, il fisico) , questa era una delle tante “tesi” che mi rassicurava fino a poco fa. Io effettivamente non sono un tipo sicuro di me, al contrario quando sono in pubblico (sopratutto di miei coetanei in particolare maschi) penso sempre che le persone stiano parlando di me o addirittura si chiedano se io sia gay, così dal nulla; forse perché sin da piccolo sono sempre stato insultato ed etichettato come “gay” perché stavo spesso con le femmine in quanto facevo molta fatica a rapportarmi con altri ragazzi maschi perché avevo paura che potessero parlare male di me o insultarmi. Un’altra cosa strana è il fatto che io abbia una pseudo eccitazione mentale se penso di avere un amico maschio intimo con il quale confidarmi, parlare di ragazze o semplicemente fare cose goliardiche da ragazzi con lui. Io davvero non capisco cosa sia, grazie mille per la vostra attenzione.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

da quanto scrivi, mi pare di poter concordare con il Collega con cui hai fatto un percorso psicologico in passato.

Il vero problema è un problema d'ansia, che nasce ed è legato probabilmente all'insicurezza, alla bassa autostima e legato principalmente a tutti i problemi che ti fai su ciò che altri potrebbero pensare, dire o che magari hanno detto in passato.

Mettiamola così: qualunque cosa tu faccia nella vita, troverai sempre gente pronta a criticarti anche se magari neppure ti conosce. Ma potrai forse dar peso a tutto ciò che ti verrà detto?

Invece, a mio avviso, potresti riprendere il lavoro psicologico interrotto e trattare il problema ansioso che ti sta facendo soffrire.

Ultima cosa: evita di fare prove per verificare se è tutto ok, come guardare i porno. Aumenteranno solo la tua ansia.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica