Insoddisfazione e malessere
Buonasera.sono fidanzata da 3 anni cn un ragazzo a mio parere geloso, insicuro e insoddisfatto della sua vita e anche un pò negativo. Dico ''a mio parere'' perchè lui nega questi suoi lati.Quando ci siamo conosciuti eravamo felici quando trascorrevamo il tempo insieme, forse com'è normale all'inizio di una storia.Io avevo i miei amici, lui i suoi, nn uscivamo sempre insieme ma ci si incontrava spesso.Io avevo le mie conoscenze e pochi amici stretti e che frequentavo più spesso. Con l'andare del tempo, con il mio ragazzo (allora non eravamo ancora una vera e propria coppia), son venute fuori le sue prime 'crisi' di gelosia, dicendo che io cn i miei amici nn mi vedevo solo per andare a fare un giro e magari fermarsi al bar, ma che alle sue spalle lo tradivo, nn solo cn i miei amici ma anche cn i suoi.Non essendo una cosa vera, cominciammo a litigare, io negavo e passata la rabbia lui mi chiedeva scusa e mi diceva che io dovevo trovarmi qualcuno che fosse migliore di lui. Avevo un amico, che il mio ragazzo nn conosceva, e con questo amico mi trovavo bene perchè eravamo molto simili, era come se fosse ''la mia amica del cuore'', per così dire, con la differenza però che era un ragazzo.Quando questo amico ha capito chi era il ragazzo con cui mi frequentavo ha espresso la sua opinione, poco positiva. Qualche settimana dopo il mio attuale ragazzo ha saputo di questo amico e pensava che io lo tradissi, di nuovo, ma questa volta mi ha criticata e insultata e mandata a quel paese.Troppo presa, troppo infatuata di lui e troppo debole, troncai la mia amicizia cn questo mio amico..per il mio ragazzo, per nn perderlo.Questo mio vecchio amico, arrabbiato, deluso e ferito mi ha detto cose che effettivamente mi meritavo, ossia che ero niente, che meritavo di stare male perchè nn ci si comporta in questo modo, che ero una persona di m***a.Da allora, nn so se sono stati casi o se è la vita che vuole farmi ricordare quanto sia stata una m***a, ma ci sn delle cose che mi hanno portata a pensare al mio amico.Come il nome del suo cane, mai sentito prima d'allora e ritrovato in un film mentre facevo zapping alla tv, o prendere un appuntamento dal medico che mi dice ''c'è un ultimo orario disponibile per il X" (era il giorno del suo compleanno) e altre strane e crudeli coincidenze che mi riportano con la testa al passato.La ragazza positiva, cn gli amici, sorridente e cn un minimo di autostima e sicurezza che ero è diventata negativa, senza amici, triste e cn l'autostima e sicurezza sotto i piedi.Sn insoddisfatta e ho paura di nn superare mai questo sbaglio,questo torto che ho fatto.Ci sn giorni che sto meglio e poi faccio sogni riguardo quella storia passata e quando mi sveglio ho un senso d'angoscia e di tristezza.Il mio ragazzo nn sa il motivo del mio malessere, nn posso parlarne cn lui perchè nella sua testa io l'ho tradito cn questo mio amico.ho pensato spesso di rivolgermi ad uno psicologo, ma sarebbe utile uno psicologo a farmi rinascere?

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Senza dubbio le sarebbe utile, cara ragazza, perché lei sembra dar retta a tutti tranne che a sé stessa e alla sua autostima. E' "troppo infatuata", dice, di un ragazzo geloso in maniera ossessiva che le rende la vita difficile; ha avuto come miglior amico un ragazzo che non ha esitato a insultarla, quando lei ha cercato di tutelare il suo amore allontanandolo. Uno specialista la aiuterebbe non solo a superare il ritorno incessante di ricordi dolorosi e rimorsi inopportuni, ma l'aiuterebbe a chiarire questo suo scegliere persone offensive che le fanno male, e le insegnerebbe a volersi più bene. Molti auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com