Mancanza di rapporti e di appetito sessuale
Buongiorno,
sono un ragazzo di 30 anni e da qualche mese convivo con la mia ragazza.
Il nostro rapporto sessuale è sempre stato un po' difficile, all'inizio per via delle "misure", lei ha sempre lamentato dolore e che io fossi un po' troppo passionale, diciamo così.
Abbiamo cercato l'incastro, riuscendoci sempre (sebbene raramente). Ora viviamo insieme e lei ha un po' di problemi di insonnia, legati ad attacchi di panico notturni, che sta curando con una terapia psicologica e spero possano presto sparire.
Questo problema ci ha allontanati parecchio, perchè il non dormire ha faceva sì che i giorni successivi lei fosse intrattabile, triste e arrabbiata con tutti, quindi non mi viene in mente di certo di avvicinarmi.
Ultimamente va un po' meglio, ma non abbiamo rapporti sessuali praticamente.
Succederà una volta alla settimana, a volte ogni 2, ma adesso siamo anche a
Lei dice che io dovrei dedicarmi più ai preliminari, perchè le donne ragionano diversamente dagli uomini eccetera...
Tra di noi si è creata un'ansia da prestazione terribile, io ho paura ad avvicinarmi e lei non mi cerca praticamente mai.
Eppure quando facciamo l'amore va sempre bene, nonostante lei lamenti un po' di dolore ha sempre raggiunto l'orgasmo, così come me.
So che ora, sotto consiglio del suo ginecologo, ha acquistato un lubrificante che dovrebbe aiutarci un po'; peccato che ancora non l'abbiamo nemmeno provato, è nel cassetto insieme alla nostra paura.
Cosa posso fare?
Io non voglio che la nostra storia finisca e nemmeno lei, ne sono certo.
Grazie a chiunque mi aiuterà.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Chissà cosa è cambiato per rendere "più" difficile il rapporto sessuale, che peraltro non è mai risultato immediatamente facile (come Lei ci scrive).
Certamente potrebbe esserLe utile rileggere il consulto che la Sua ragazza ci postava l'anno scorso (11.5.2017) riguardante Lei, "Come affrontare la.. ecc....", nel quale evidenziava un proprio disagio non indifferente.
Oltre a tale difficoltà, vedo che i problemi di sonno durano da più di un anno, e ciò può avere un certo peso.
Lei che ci scrive, d'altra parte, ha ricevuto una indicazione precisa dalla ragazza: "Lei dice che io dovrei dedicarmi più ai preliminari, perchè le donne ..". La ha tenuta in debito conto? E' troppo frettoloso per problemi Suoi?
La ragazza ha effettuato la visita ginecologica,
è in psicoterapia;
e dunque ha a disposizione i due esperti più adatti.
Ha portato la problematica sessuale in terapia?
Con quali esiti?
Perchè non viene usato il lubrificante?
Se la situazione rimane immobile,
potrebbe essere necessaria una valutazione sessuologica di coppia,
che valuti le varie componenti nelle loro reciproche interazioni.
Legga anche questo articolo, troverà altri spunti ancora:
soprattutto nella parte titolata: "La coppia coniugale e la manutenzione ordinaria e straordinaria".
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Sa cosa le ha detto il ginecologo? Di prendere in considerazione l'ipotesi di lasciarmi perchè è assurdo che a 30 anni non passiamo le giornate a fare l'amore.
Lo psicologo invece sostiene che la sessualità non nasce spontanea e che va creata, nel nostro caso proprio da zero.
Comunque sì, ho dato la giusta importanza ai preliminari, ma la parte difficile è quella prima, quella di avvicinarsi, di creare l'occasione, l'atmosfera. E' come se entrambi fossimo sotto esame e avessimo paura anche solo a fare il primo passo verso l'altro.
Lei dice sempre di essere brutta e di non sentirsi sensuale, io invece ho sempre la sensazione di non piacerle.
E' come se parlassimo due lingue diverse. Eppure ci amiamo e stiamo andando mano nella mano anche nel problema "sonno", da più di un anno a questa parte.
Perchè non abbiamo usato il lubrificante?
Lei l'ha comprato 2 settimane fa, poi c'è stato il ciclo, poi c'è stata la solita difficoltà, l'ansia da prestazione eccetera..
[#3]
Sessualmente "..E' come se parlassimo due lingue diverse ..",
e la cosa non ha a che fare con l'affettività "mano nella mano".
Le due lingue differenti vanno armonizzate e sintonizzate.
Il desiderio femminile si crea prima, ma attraverso "altri" canali che non quelli che molti uomini praticano:
ma forse NON ha letto l'articolo linkato.
Se non ce la fate ancora, dopo qualche anno, chiedere un aiuto specifico per la coppia
- o alla psicoterapeuta che ha in cura la lei
- oppure - meglio - ad una terza professionista.
Non prendiamo in considerazione i commenti del ginecologo, che peraltro è esperto del corpo (per la psiche gli esperti sono altri..).
[#4]
Utente
Ha assolutamente ragione!
L'articolo me lo sono stampato e lo leggerò con attenzione appena possibile.
Intanto la ringrazio infinitamente.
[#5]
Non dimentichi di leggere anche il consulto 2017 segnalato.
Se ritiene,
ci tenga al corrente.
Saluti cordiali.