Disturbo depressivo maggiore.

Gentili dottori,
a seguito di visita neurologica 4 mesi fa, il neurologo mi ha diagnosticato un disturbo depressivo maggiore con i seguenti sintomi:
- deficit cognitivi e mentali, con gravi difficoltà mnemoniche.
- astenia
- anedonia
- insonnia
- gastrite
- pessimismo
- isolamento
- ansia.

Per i primi 4 mesi ha optato per la cura con daparox 33,1 gocce, 15 gocce al giorno, ma non ha prodotto risultati soddisfacenti.
A seguito di visita di controllo il medico ha optato per un cambio di terapia, da Daparox ad Efexor 37,5 mg una volta al giorno, dicendomi che risulta più efficace per curare i sintomi di deficit cognitivi, quali difficoltà a concentrarsi e memorizzare.

Riscontrate veridicità con quanto affermato dal neurologo riguardo ad Efexor?

Saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Tutti e due i farmaci sono sottodosati. Se i sintomi cognitivi sono conseguenza delle depressione, il basso dosaggio potrebbe essere responsabile del fatto che non vi è una soddisfacente risposta clinica. Per inciso, lo specialista competente per questi disturbi è lo psichiatra e non il neurologo.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Quale è secondo lei il dosaggio opportuno?
Secondo lei è vero che Efexor è più efficace per difficoltà di concentrazione, memorizzazione e astenia?
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'efexor può essere efficace. In genere il dosaggio minimo è considerato quello di 75 mg.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Salve dottore,
Come mi aveva implicitamente suggerito sono andato da uno psichiatra, il quale mi ha modificato terapia:

Brintellix vortioxetina 10 mg
- 1 compressa al giorno per tre giorni
- 2 compresse al giorno per 6 giorni
- 3 compresse al giorno per 5 giorni.

Non avevo mai sentito questo antidepressivo. Lei cosa ne pensa?
Saluti.