Pornodipendeza

Sono un ragazzo di 22 anni gay con un grossa paura. Ho il terrore che la visione di materiale pornografico possa avermi "danneggiato". Non sono mai stato fidanzato, ne tanto meno il tipo di ragazzo da sesso occasionale, perciò non ho mai avuto chissa quale vita sessuale. Ho sempre fatto da solo. Ed adesso che ho cominciato una relazione stabile, sono venuti fuori alcuni problemi. Da quest'estate ho cominciato una relazione con una persona diventata veramente importante per me. Quando sono cominciati i primi rapporti ho avuto fin dall'inizio problemi di erezione. Ho subito pensato al porno, ed infatti ho deciso di smettere di guardarlo. Qualche settimana dopo (2 forse 3 ) le cose sono cominciate ad andare molto meglio. Avevo erezioni, la mia testa era libera e ecc. Cosi pensando di aver sconfitto la cosa, ho ricominciato a masturbarmi vedendo nuovamente materiale pornografico, ed ecco che in questi ultimi giorni sto di nuovo avendo problemi.( non mi masturbo tutti i giorni, non so se è positiva la cosa. Studio, vado in palestra, ho una bella vita sociale...) Ho paura, davvero tanta. Mi sento guasto, e sapete che per noi uomini questa cosa è importante... Oggi ho avuto la conferma. Nella nostra intimità non sono riuscito ad avere un erezione, cosi mi sono messo alla prova. Ho guardato un porno, e subito il mio pene è scattato. Non so perchè vi scrivo, forse è anche un mio modo per fare "outing" su questa cosa, ma cosa posso fare per risolvere questa cosa? Premetto che sono un ragazzo ansioso, e questa cosa mi agita molto, ormai è quasi una fissa...chiedo aiuto, davvero. Grazie a chi risponderà!
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
Non basta sospendere la visione del porno, ma analizzare le cause che l’hanno imbrigliata al porno.

Difensive?
Paura della sessualità?
Figa dalla realtà?
Altro?

In questo video troverà dei chiarimenti sulla dipendenza dal porno: cause e cure

https://m.youtube.com/watch?v=tzvrdDihGSw

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno a lei, e grazie per la risposta dottoressa! Immagino sia stato all'inizio curiosità , come per tutti gli adolescenti. Poi credo sia diventato un momento per sfogarmi e allontanare lo stress universitario. L'unica cosa che mi conforta è che se non guardo porno non mi sento perso, non ho una bassa autostima, o poca sicurezza di me, come è capitato ad alcune persone di cui ho letto. Credo che il problema sia l'eccitazione mentale, forse ancora troppo abituata ad un qualcosa di virtuale?