Fiducia e paura dell'abbandono dal partner

Salve,
scrivo qui perchè ho un "problema" con la mia partner. Sono fidanzato con questa ragazza che per comodità chiamerò F.
Ho conosciuto F. in un villaggio turistico d'estate e abbiamo lavorato insieme e nello stesso settore per 3 mesi. Dopo 2 settimane dal suo arrivo io e F. ci siamo fidanzati e da quel giorno sono passati ormai 4 mesi. Prima di stare con me, F. è stata una settimana con un mio compagno di stanza, ha passato (a suo dire) una notte con un genitore per poi stare con me (prima notte passata insieme, entrambi abbastanza poco sobri). Da quella notte abbiamo iniziato a prendere le cose per scherzo per poi finire ad ufficializzare il tutto e stare insieme in maniera seria. Dopo questa vacanza insieme, ognuno è tornato a casa sua, a 1000km l'uno dall'altro. Ci vediamo una volta al mese per 1/2 settimane circa da quella vacanza. Arrivo al mio "dubbio" se così posso definirlo. Ho sempre avuto un problema, quello della fiducia. Non sono un ragazzo che si fida degli amici della mia ragazza, del suo ex.. malgrado lei mi assicuri tutto l'opposto. Appena posso controllo il suo profilo, Facebook, Instagram, i like che lascia, chi le mette like, robe così e di questa cosa non ne vado assolutamente fiero: voglio smetterla di fare tutto ciò. Perchè non posso stare semplicemente tranquillo? Sapere che lei a casa sua si comporta bene, nonostante i fatti successi che mi ha raccontato in stagione? Perchè ho l'impulso di andare sempre a controllare tutto? Sarà perchè la mia ultima relazione (risalente circa a 3 anni fa) è finita con uno stupido tradimento? Di un ragazzo conosciuto in palestra, essere mollato per lui? Sarà per questo? Vorrei delle risposte.. dei metodi per togliermi dalla testa questo continuo "andare a controllare cosa fa, con chi è". Sta diventando un'ossessione, voglio smetterla, ripeto. Non so più che fare, non posso parlarne ancora con lei perchè l'ultima volta che siamo finiti sull'argomento le ho detto "ok, mi fido", ma la mia fiducia è ancora troppo bassa per stare tranquillo con me stesso. Non voglio dirle "non riesco ancora a fidarmi di te, dopo 4 mesi", e allora perchè ho questa cosa di andarla a controllare per quanto possibile? Ben accette idee, spunti di distrazione, o qualsiasi cosa che mi faccia aggiustare questa cosa che odio di me stesso.

Buona serata.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
E' probabile che a causa del tradimento avvenuto in precedenza tu faccia fatica a fidarti, ma mi pare chiaro che questi comportamenti non solo non fanno bene alla salute della coppia, ma neppure a te.

Quando non viviamo bene e serenamente, iniziamo a fare delle azioni che dall'esterno sono illeggibili e credo che se continuerai in questo modo la situazione peggiorerà.

Se tu imparassi a trattenerti, sul momento l'ansia aumenta, ma col tempo finirai anche per cambiare di conseguenza.

Se da solo non ce la fai, io credo che il ricorso ad uno psicologo psicoterapeuta di persona non farà altro che bene alla tua salute, perchè il controllo è strettamente legato all'ansia.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Aggiungiamo alla storia che sia stata anche con un Dj.. Non riesco ad ascoltarla quando parla di storie riguardanti suoi ex, perchè la maggior parte delle volte (il 90%) sono state storie brevissime, qualche giorno per capirci... A me queste cose danno un sacco di fastidio ma non riesco a dirglielo perchè saprei già la sua risopsta "non dovevo dirtelo, oppure, lo sapevo"