Paura continua
Buon giorno dottori vi vorrei fare una domanda, il.mese di settembre ho avuto un rapporto a rischio nel.mese di novembre ho effettuato 5 test hiv tutti negativi.. ho rispettato i periodi finestra ho effettuando i test di 4 generazione avevo scritto anche al dott. Caldarola senza ricevere una risposta.. ho parlato anche col numero verde del ministero della sanità (il quale con i test di 4 generazione che ricerca anticorpi e antigene p24 dice che è definitivo dopo 40 giorni ed è una legge approvata) ho parlato con l operatore addetto e mi ha confermato che posso stare tranquillo che i test sono definitivi ma dopo le mie incessanti chiamate e loro ripetendomi che i test superati i 40 giorni sono definitivi non mi rispondono più al telefono.. ma non riesco ancora tutt' ora a superare questa ansia e questa paura che ho!! Vi chiedo un consiglio su come fare non dormo più non mangio più sono entrato in un vortice che non riesco a uscirne .. vi prego in un vostro consiglio grazie. Vi aggiungo anche dottori che avvolte questa paura va o dopo qualche giorno ritorna più forte di prima.. ho paura in una forte depressione anche con tutti i test negativi e definitivi continuo ad avere molta ansia e paura non so devo ancora continuare a fare test? Non ce la faccio più.. grazie per le risposte

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Lei NON HA L’HIV. Ha bisogno di contattare un collega psicoterapeuta per riuscire a gestire questi suoi timori. Lo faccia e ne trarrà beneficio. Se non lo fa, continuerà a sottoporsi inutilmente ad HIVtest in cerca di rassicurazioni. Le rassicurazioni non solo non Le cureranno l’ansia ma la peggioreranno.
Mi sa che è arrivato il momento di archiviare i prelievi ematici e contattare al più presto un collega.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Ex utente
Grazie per la sua risposta dottore.. cercherò di fare come mi ha consigliato!!
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
evitiamo il “cercherò”...
LO FACCIA!
in bocca al lupo
[#4]
Ex utente
Si dottore... grazie per le risposte!! Xché tutta sta storia è assurda.. non ce la faccio più a fare test!! Mi è stato detto non so da quante persone di chiudere sta storia ma come le ho detto non ci riesco propio!! La mia paura che è al prossimo test mi esce e quindi ne faccio sempre un altro e un altro e come le dicevo sono arrivato a 5 test anche con le rassicurazioni di esperti che lavorano per il ministero della sanità che rispondono al numero verde 1000 volte la stessa cosa mi hanno detto test hiv di 4' generazione che ricerca (anticorpi e antigene p24) dopo 40 giorni dal rapporto a rischio è definitivo!! Grazie dottore e scusi il disturbo.. cmq dottore farò come mi ha detto lei.. ma lei dottore di tutta sta storia che ne pensa? Secondo lei prima di andare dallo specialista la posso considerare chiusa sta storia definitivamente? Dopo tutti i test fatti e considerando quello che dice il ministero della sanità grazie 1000 dottore e mi scusi ancora per il disturbo!!
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Cosa penso di tutta sta storia?
Penso che lei è “caduto” nel circolo vizioso dell’ansia patologica.
Quando questo accade, nemmeno una rassicurazione h24 del più importante infettivologo al mondo sarebbe sufficiente. Perché questo? Perché il problema non è l’HIV, ma quello che lei teme, ciò di cui lei ha paura.
Questo è un lavoro da psicoterapia.
Ora: metta da parte la “smania” di sottoporsi a nuovi test antiHIV. Anche perché sarebbero tutti negativi;) e contatti un collega. Mi creda, è l’unica cosa sensata e utile ai fini del suo benessere che può fare in questo momento.
Molti auguri
[#6]
Ex utente
Grazie infinite dottore per le sue risposte.. le volevo fare una domanda dottore se gentilmente mi poteva rispondere.. anche x capire un po il tutto visto che io sono molto ignorante in materia e lei è un dottore e ne sa molto più di me.. io non credo dottore che il ministero della sanità si sbilanciava così da emanare questa legge nuova del test hiv DEFINITIVO dal rapporto a rischio dopo 40 giorni se non fosse realmente così? Parliamo sempre di test di 4 generazione ovviamente che ricerca anticorpi e antigene p24!! Lei che ne pensa dottore? Sempre gentilmente grazie dottore.. premetto che test di 4 generazione ne ho fatti 3... grazie 1000 volte dottore
[#7]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Sul test e sulla sua affidabilità a 40giorni da rapporto a rischio, la pensò esattamente come il ministero della sanità e come lei. IL TEST È ATTENDIBILE E LEI NON HA L’HIV.
Lei ha sviluppato un circolo vizioso patologico ossessivo:
- sono in ansia —>faccio il test (Risultato negativo) —-> è solo una rassicurazione—-> sono nuovamente in ansia —-> rifaccio il test (risultato negativo) —> cerco rassicurazioni sulla sua attendibilità (telefono al ministero della sanità) —-> le rassicurazioni non curano l’ansia —-> quindi l’ansia mi travolge.
Vede? Anche in questo consulto lei ha cercato rassicurazioni da parte mia. Questo stesso è un sintomo evidente di un’ansia disfunzionale che lei non riusce a “guardare” in modo critico e distaccato, e quindi non riesce a gestire.
[#8]
Ex utente
Ha pienamente ragione su tutto dottore.. e vi ringrazio per le risposte.. non riesco ad accettare che il test sia negativo e definitivo!! Penso non so nemmeno io cosa pensare mannaggia sembra che il cervello mi si sia bloccato al limite di una lineea che non riesco a superare.. ho dovuto fare 100 kilometri per trovare un laboratorio dove facevano il test di 4 generazione che nelle zone mia lo facevano solo di 3 generazione..e immagini dottore ne ho 3 test di 4 generazione per cercare di chiudere sta storia!! Ma non ci sono riuscito purtroppo.. cmq mi scuso dottore con lei del tempo che le faccio perdere sarà molto impegnato e non voglio che perde del tempo appresso a me!! E grazie ancora per le sue risposte
[#9]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Contatti un collega nella sua zona. È l’unica strada che le tornerà utile; altrimenti continuerà a martoriarsi nel dubbio e nel rimuginio. Le conviene?
[#10]
Ex utente
Si dottore lo farò... devo farlo perché non riesco da solo a uscirne! Posso andare oggi stesso o devo effettuare un altro test lei che mi consiglia? Visto i precedenti? Grazie dottore
[#11]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
STOP AI TEST! SI ALLA PSICOTERAPIA!!
contatti un collega nella sua zona.
Le allego una miniguida sugli orientamenti psicoterapici. In tal modo potrà optare per il metodo terapeutico verso il quale si sente più portato. https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
[#12]
Ex utente
Grazie dottore seguirò i suoi consigli...!!! Grazie di tutto e per la pazienza che ha avuto!!
[#13]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Bravissimo!
Molti auguri per tutto!!
[#14]
Ex utente
Grazie dottore per la sua pazienza e le sue risposte.. e speriamo possa levare questo chiodo fisso dalla mente!!
[#15]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Se si impegna attivamente con pazienza e determinazione in un approccio psicoterapico che sia cognitivo comportamentale oppure strategico breve, ne uscirà presto!
[#16]
Ex utente
Grazie dottore l importante che posso stare tranquillo per il discorso di hiv e dei test.. non ho più la forza per farne altri!!! Non mi capacito non riesco a capire che sono definitivi grazie 1000 dottore e scusi sempre
[#17]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
quello che occorreva “definire” non erano i test ma il percorso psicoterapico che le ho suggerito. Si fidi
Saluti cari
[#18]
Ex utente
Capito dottore carissimo quindi posso fidarmi di questi test che sono definitivi? E iniziare più tranquillo il percorso terapeutico con lo psicologo?
[#19]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
SI
;-)
[#20]
Ex utente
Grazie mille dottore provvederò iniziare subito le farò sapere come andrà grazie mille