Mi sento apatica.
Salve. Mi presento, sono una ragazza,ho 21 anni e scrivo da Napoli. Parlare del problema che mi affligge non è semplice, sono da sempre una persona molto riservata e non riesco ad aprirmi facilmente con le persone. Da quando ho conseguito il diploma al Liceo delle Scienze Umane , nel 2015 , non ho avuto più pace. Mi sono trasferita all'estero per un periodo, per lavorare e studiare, ma non ho neanche iniziato l'università che mi sono fatta prendere dall'ansia e dalla paura di non farcela. Avrei dovuto studiare cinema,poiché sin da piccola diventare regista era sempre stato il mio sogno...ma col passare del tempo mi sono resa conto che, per quanto quell'idea di portare a compimento il sogno che avevo da piccola fosse allettante , forse non sarebbe stata davvero la mia strada. Tornata a Napoli, posto in cui non amo vivere per l'ambiente ed altre ragioni,vivere coi miei genitori ha iniziato a pesarmi parecchio, soprattutto per una dipendenza economica da loro,poichè vedo in difficoltà ormai da molto tempo. L'anno scorso mi sono iscritta a un corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche dell'Edilizia, che dopo poco ho deciso di abbandonare poichè mi sono resa conto che era molto diverso da come me lo aspettavo. Da quando sono tornata in Italia ho iniziato a sentirmi una fallita, una persona che non riesce neanche a mettersi in gioco. Mi sono sentita, e ancora oggi mi sento, una persona vuota,ho cominciato a perdere interessi,a non voler uscire e a isolarmi. Sono fidanzata da 5 anni e il mio ragazzo,a parte un periodo di confusione che ha colpito anche lui, mi è sempre stato accanto e non ha mai smesso di sosentermi. Ho così iniziato quest'anno,anche grazie ai suoi consigli,un corso all'Accademia di Belle arti. Corso che inizialmente mi aveva preso tantissimo, ma arrivata ad oggi lì non sono riuscita ad imparare nulla, hanno un metodo di insegnamento completamente diverso dalle tradizionali università, che, secondo me, si è rivelato poco efficiente. Non sono , inoltre, riuscita a fare amicizia con nessuno. Continuo a sentirmi chiusa e ormai manco alle lezioni da una settimana, non ho nessuna voglia di tornarci. Mi sento inutile, fallita, sola,triste e per quanto il mio ragazzo ci provi,non riesce a capirmi. Non mi sento mai davvero felice ed appagata. Per paura di far sprecare i soldi dei miei in tasse universitarie ho deciso di rinunciare a priori anche quest'anno l'università. Non riesco a far nulla, mi sento immobile e non riesco più a dare un senso alla mia vita e questo mi sta uccidendo dentro, vedo persone della mia età che riescono a divertirsi , avere amici e quant'altro, mi chiedo sempre cos'ho di sbagliato e non riesco a trovare la serenità. Faccio spesso cattivi pensieri, ma poi penso alla mia famiglia e al mio ragazzo,che potrebbero soffrirne le conseguenze,altre volte penso che invece potrei togliere un peso a tutti e farei bene a lasciare questo mondo. Non so più cosa fare. Grazie in anticipo per le risposte.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, penso che in questo confuso momento Lei avrebbe bisogno di un punto di riferimento, un Collega de visu, con cui aprirsi, confrontarsi , riflettere.. Noto infatti una sua difficoltà tra i sogni , le aspirazioni ed il principio di realtà , per cui si trova delusa e si sente inadeguata.. Ciascuno di noi è la sua storia e certamente ci sono nella sua, avvenimenti , climi relazionali che non appaiono nel suo scritto, non ci ha parlato che delle sue sconfitte.. ma come erano nati invece i suoi sogni, e ci sono state anche delle ricerche di informazioni a proposito degli ambienti che voleva conoscere per conquistarli poi ? Le consiglio di rivolgersi allo sportello Giovani dell'Università e di chiedere lì aiuto in prima battuta e successivamente anche un percorso per chiarirsi le idee.. intanto potrebbe anche trovarsi un.. lavoretto.. per sentirsi meno in colpa verso i suoi..Lei è giovane e fa a tempo a far tutto, anche a chiarirsi le idee ed informarsi prima di un'altra scelta, così intanto esce ed ha l'impressione di fare piccoli , ma utilissimi passi concreti per il suo futuro..
Ci riscriva, saremo felici di aiutarla meglio..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it