Dubbi sessualità
Buongiorno dottori.
Scrivo qui per chiedere un consulto e premetto che non mi aspetto comunque che il vostro sia un consulto "definitivo" in quanto per queste cose, mi pare ovvio che bisogni ricorrere a chi di competenza di persona , ma date le difficoltà economiche, ho deciso comunque di chiedere piú o meno un quadro generale.
Ho 25 anni e come si legge dal titolo, ho dubbi sul mio orientamento sessuale.
Premetto che non ho mai frequentato nessuno e/o mai avuto rapporti sessuali.
Sono un tipo piuttosto timido e introverso e forse per questo che ho pochi amici. Provo attrazione per le donne, nel senso riconosco quando una ragazza e bella ecc, ma ciò mi capita anche con il sesso opposto. Perdipiù il mio dubbio si rafforza quando vedo ad esempio miei coetanei che al passare di una bella ragazza per strada esprimono anche a voce alta i loro desideri sessuali nei confronti della suddetta (non so se mi sono spiegato) mentre a me, ció non capita in nessuno dei due casi. Ultimamente però (e da qui la "base" del dubbio) a causa di lavori di ristrutturazione nel palazzo, sono spesso a contatto con il vicino e devo ammettere che mi piace stare in sua presenza, o almeno la cerco e se devo essere sincero un po' di attrazione fisica c'è. Cosa mi sta capitando?
Giuro che "non ci sto dormendo la notte" a causa di questo dubbio che mi assale, nonostante comunque io desideri mettere su famiglia, avere dei figli ed essere felice come chiunque altro.
Sperando possiate almeno in parte, chiarirmi
Grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
la scarsa esperienza sessuale unita alla timidezza e a dubbi sulla adeguatezza delle misure del pene (v. precedente consulto)
possono portare all'instaurasi di problematiche ansiose aventi come oggetto l'orientamento sessuale.
Per entrare più a fondo sulle dinamiche che sorreggono tale situazione
Le consiglio di leggere con attenzione
Le è già consapevole che noi qui forniamo orientamenti e non diagnosi,
e che la diagnosi arriva solo "di persona"
attraverso una consulenza o un percorso presso uno psicologo psicoterapeuta.
L'elemento economico non rappresenta un reale deterrente, più spesso maschera una difesa,
dato che presso il Consultorio è GRATUITO,
e con un TICKET di pochi euro presso l'azienda sanitaria.
(Ha poi effettuato la visita urologica consigliataLe nel consulto relativo?)
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
Per quanto riguarda il problema relativo al pene piccolo, mi sono "messo l'anima in pace" in quanto consultandomi con cketanei e leggendo l'articolo consigliatomi dal vostro collega, ho appurato di essere nella norma, quindi non è un quesito che mi pongo più di tanto. Per quanto riguarda invece QUESTO consulto, la ringrazio per avermi indirizzato verso il Suo sito, ma essendo di Napoli (e mi scusi se magari la offendo, ma non so come altro dirlo) e non trovando niente di "utile" nel suddetto se non la mappa per arrivare da voi, vorrei sapere cosa devo fare e come muovermi.
Per finire, riguardo alla disponibilità economica è la pura verità in quanto essendo disoccupato, chiedere soldi ai genitori che affrontano le loro spese , seppur sia una cosa necessaria, al momento non è possibile.
[#3]
No no,
nessun linkaggio verso il mio o altrui sito,
nessuna "mappa per arrivare da voi",
cosa che potrà verificare Lei stesso - e chi ci legge - se si prenderà la briga di cliccare realmente.
Il link Le mette a disposizione l'ampio e approfondito articolo che il collega Santonocito ha scritto
proprio sul problema "E .. se fossi omosessuale?"
e proprio PER questo sito di Medicitalia.
Riguardo al "cosa fare"
e all' "aspetto economico"
ho risposto in #1.
[#4]
Ex utente
Chiedo umilmente scusa, ma credo che lei abbia modificato il messaggio in seguito, in quanto al momento della pubblicazione si fermava a: le consiglio di leggere attentamente
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicologa, Psicoterapeuta, perfez. in Sessuologia Clinica - Rovereto(TN)
Da qui la mia perplessità. Mi scuso ancora.