Identità
Salve dottori, sono un'adolescente e ultimamente c'è un pensiero che mi tormenta:la paura di voler diventare maschio. È difficile da spiegare, ma immagino volontariamente di essere un maschio, di avere un corpo da maschio e di fare una cosa da maschio e la cosa mi piace immaginandola VOLONTARIAMENTE, ma mi mette ansia perché non voglio volerlo. Infatti spero che sia soltanto una fissazione.. Sono fidanzata con un ragazzo più o meno della mia età, non ho mai avuto dubbi del genere, mai pensato di voler essere un uomo e non so se possa centrare qualcosa, ma ho avuto molti amici maschi(anche femmine), ho un'autostima bassissima, molta ansia, non ho fiducia in me stessa. E sarei felice se questo dubbio di voler essere maschio sia semplicemente causato da questi fattori, ma non so, ho paura che essere maschio possa farmi felice, cosa che da donna non riesco a fare e alcuni pensieri mi piacciono ma non so se per finta o no. Preferirei essere infelice per sempre piuttosto che diventare maschio. Ma magari sono solo dubbi. Visto che in alcuni periodi sto malissimk perché mi vedo brutta, in altri periodi se non ricevo troppe attenzioni dal mio ragazzo, in altri periodi per via del mio seno, in altri ancora ho paura di essere lesbica. Ma questo di essere maschio per me sta diventando un vero e proprio problema, prima mi sono guardata allo specchio e mi sono detta "preferisco essere maschio, posso fare quello che voglio, il sesso è più bello, forse mi piace davvero, sarei felice da uomo".. Ma io non voglio voler essere questo, sono sempre stata donna mi sono sempre sentita donna, con l'autostima a terra ma senza questo dubbio. Ho paura che sto inventando solo scuse per non accettare la realtà, cioè che voglio diventare maschio. Non so, ho così paura. Vorrei sentirmi donna al 100 % o vorrei avere la certezz che sia solo un problema d'ansia o d'autostima. Anche a scuola ho sempre l'ansia, un po' su tutto. E mi vedo incapace di fare qualsiasi cosa. Tranne in alcuni momenti, che durano qualche ora ogni tre mesi, in cui mi sento fkn TROPPO bella e potente. Mi rivolgo qui perché non ho la possibilità né economica né familiare di rivolgermi ad uno psicologo privato. Per favore rispondetemi.. Cosa ne pensate? Ci sono fattori che determinano l'essere maschio o femmina?

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente, ci ha scritto ben quattro volte in soli cinque giorni. Intanto, più che una "adolescente" lei dovrebbe essere una giovane donna diciottenne, visto che i minorenni non hanno accesso al nostro portale. I suoi timori sono confusi, perché una volta scrive di avere reazioni nella zona genitale alle carezze e alle parole tenere del suo ragazzo, ossia le normali reazioni di desiderio che prova una donna in compagnia del suo partner; un'altra volta scrive che aver assistito/partecipato ai giochi erotici masturbatorii del suo partner le ha creato una specie di "invidia" del suo pene... Uhm. Di questa "invidia" parlava anche Sigmund Freud, ma non certo alludendo alla volontà delle donne di cambiare sesso! Non sarà, la sua, una naturale inclinazione erotica verso il sesso opposto, e precisamente verso il suo partner? In ogni caso, come le è stato detto più volte, basta recarsi in un consultorio o alle ASL per fare un colloquio con uno psicologo e chiarirsi le idee. Può anche andare da uno psicologo privato e prospettargli le sue ridotte possibilità economiche. Con molti auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com