Paura tremenda, ipocondria, ansia

Salve a tutti...
Sono di nuovo qua a scrivere, e devo ammettere che mi sento tremendamente stupida a farlo con insistenza, ma nessuno riesce a tranquillizzarmi...
Sono una persona davvero ansiosa, sopratutto nell'ultimo periodo, ma anche per cose piccolissime che succedono nella quotidianita...
Ho una paura matta di avere una bruttissima malattia, quale SLA, ma il mio medico ha detto che tutti i sintomi che ho (formicolio al braccio, braccio pesante, spasmi ai 4 arti) sono derivati, appunto da ansi somatizzata..
Ma possono i sintomi durare anche per settimane? Anche dopo che la sensazione di ansia è svanita?
Vi prego di rispondermi perché non so più a chi rivolgermi..
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 184
Cara utente, lei chiede: "Ma possono i sintomi durare anche per settimane? Anche dopo che la sensazione di ansia è svanita?". L'ansia può determinare contratture muscolari e/o posturali durevoli, e altri disturbi. L'importante è che lei trovi modo di non focalizzarsi sui pensieri ansiogeni, scegliendo di adottare pensieri sostitutivi nella direzione del benessere (trucco, cibi sani, cura della persona, sport, studio, vista la sua età giovanile, amicizie). Ho visto che lei ci ha già scritto e che le era stato consigliata la lettura di un articolo che risponde molto bene ai suoi quesiti. Cerchi di rileggerlo e di mettere in pratica quello che dice, soprattutto riguardo ai farmaci, che in alcuni casi sono da evitare. Coi migliori auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

il Suo ultimo consulto è di soli tre giorni fa sullo stesso argomento.
Comprendo che Lei si senta "tremendamente stupida a farlo con insistenza, ma nessuno riesce a tranquillizzarmi".
E' proprio così,
anche scrivere qui, cosa che ha fatto numerose volte nell'ultimo periodo, non la tranquillizza se non per qualche breve attimo.
E se noi continuassimo a risponderLe potremmo alimentare in Lei l'idea - errata - che ciò Le sia utile.

L'altro ieri, sul precedente consulto, Lei scriveva:
".. avevo intenzione di tornare da uno psicologo per fare delle visite avendo il sospetto di essere diventata ipocondriaca.. ":
Saggia decisione,
solo attraverso un percorso psicologico
- ma di persona -
che potrebbe imparare a gestire l'ansia,
gestirla da sè,
senza bisogno di chiedere continue rassicurazioni,
peraltro inutili perchè non intaccano minimamente il vero problema.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Gentile dottoressa salve, grazie ancora per la sua risposta..
So benissimo che ho chiesto diversi pareri nel giro di pochissimi giorni, ma è proprio perché non mi è possibile avere altra rassicurazione ora come ora..
Comunque la ringrazio ancora, buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Salve dottoresse, ho un'ultimissima piccola domanda da farvi, qualche tempo fa mi fu prescritto da prendere il Pasaden come calmante per via di svariati attacchi di ansia avuti..
Oggi mi è caduto l'occhio sul foglietto illustrativo dove diceva che alcuni effetti collaterali possono essere anche la "stanchezza muscolare"
Avendo preso delle gocce (prima della visita medica) in quantità un po' più elevata del solito, può essere correlato il fastidio che sento al braccio?
Ringrazio nuovamente entrambe per la vostra cordialità, per il vostro tempo e per i vostri consigli
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Noi psicologi non ci occupiamo di farmaci.