Attacchi di panico o no?

Salve dottori,questa mattina è stata la quarta volta che ho sperimentato forse un attacco di panico e vorrei capire meglio se si tratta proprio di questo.Due volte mi è venuto dopo le analisi del sangue e le altre due dopo un dolore intercostale che mi ha fatto venire "paura" di un infarto.Il punto è che non capisco se si trattano di attacchi di panico,perchè in realtà non provo proprio panico,anzi razionalmente sono molto tranquillo.E' pero come se nel mio cervello scattasse un interruttore,appena si verificano queste condizioni,sembra inevitabile andare a finire in sensazioni che sono :sensazione di freddo,pallore,fischi orecchie ecc..senza mai svenire però.Ma si tratta davvero di attacchi di panico,o c'è un altro nome a questa cosa?Perchè ripeto non ne ho paura,sono solo situazioni in cui provo fastidio,mi è insopportabile l'ago come pure il dolore intercostale mi danno proprio fastidio e mi portano a questo.Come si fa ad evitare questa cosa?Perchè vi ripeto sono razionale in quel momento che scatta questa cosa non provo panico,però mi è impossibile fermalo,è come se una volta iniziato deve sfociare in quei sintomi pero senza svenire.Inoltre poichè è la quarta volta che mi succede,queste sensazioni possono danneggiare qualcosa?Possono tipo creare qualche danno che ne so,al cervello?Grazie mille!!
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 184
Ha mai provato a misurare la pressione, durante questi episodi? A me sembra lo stadio iniziale del collasso, infatti non ha tachicardia, ma piuttosto le si offusca la vista e ha sudori freddi. Alcune persone, specie uomini giovani, hanno queste reazioni al prelievo di sangue, non per problemi organici ma forse per una questione di impressionabilità. Naturalmente può imparare a dominarli, conoscendoli. Ne parli col suo medico, il quale le spiegherà anche gli esercizi da fare per "pompare" il sangue in questi casi.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
No non ho mai misurato la pressione durante questi episodi,ma comunque è proprio come dice lei,comincio a sentire freddo e non mi viene la tachicardia,non provo panico,solamente un mancamento di forze dovuto ad una sensazione di fastidio degli aghi e dolori intercostali.Ho letto su internet e sono sicuro che si tratti del collasso i sintomi sono uguali,debolezza,offuscamento,malessere ecc..Ma mica può portare qualche problema?Perchè è la 4 volta che mi accade,a distanza di molto tempo ogni volta,però non è che potrebbe creare problemi organici questo collasso?Grazie mille per aver trovato la problematica!!
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 184
Le eventuali cause e conseguenze di natura organica le deve discutere con un medico. Come psicologa le posso dire che emozioni forti potrebbero causare effetti fisici come quelli da lei lamentati, e che un piccolo training, in certi casi anche una sola seduta da uno psicologo, può tranquillizzarla e suggerirle dei metodi per non provare più queste sgradevoli sensazioni, o quanto meno moderarne gli effetti. Auguri.