Terrore del giudizio altrui. Vi prego leggete tutto così capite

Buonasera. Il mio problema è questo. Che ho notato che nella vita tutti: sconosciuti conoscenti insegnanti di scuola capo di lavoro e colleghi, la tua famiglia, i tuoi genitori ecc.. tutti in generale nella vita ci giudicano sempre, per qualsiasi motivo : ad esempio se non sei normale e hai problemi mentali e patologie mentali, ti criticano. Se fai cattive azioni e sei un criminale e uccidi le persone, ti criticano. Se ti comporti male ti criticano. Se sei un buono a nulla ti criticano. Se fai cose strane oscene anormali o ridicole, ti criticano. Se dici cavolate ti criticano. Se fai brutte figure ti criticano. Se ti comporti da depresso o da malato di mente, ti criticano in tutti i modi. Se ti comporti da crètino immaturo e non capisci nulla, ti criticano. Se hai i capelli tutti strani e sei tutto tatuato, ti criticano. Se sei ignorante e senza diploma, ti giudicano un fallito. Se prima eri bravo nelle cose e invece ora vai male in tutto, ti giudicano una delusione e un malato di mente. Se hai tutti pessimi voti a scuola e non studi mai e vieni sempre bocciato, ti giudicano un còglìonè, un malato di mente, una vergogna. Se fai cose sbagliate e rovini a tutti, ti criticano in tutti i modi. Se non studi e non lavori e vivi come un vegetale, ti criticano in tutti i modi perché non fai mai nulla. Capito ? Ho notato che è così questa vita. Non mi importa anche se hanno ragione e anche se è vero tutto ciò che dicono. Nella vita sono sempre pronti a dirtene di tutti i colori, per come sei e per qualsiasi cosa fai. E non ditemi che non è vero, perché non è una mia fissazione, è proprio così la vita e basta. Non posso davvero più di darci peso e di farmi il sangue amaro per i giudizi e critiche altrui. Tutto questo è diventato un peso enorme per me. Possibile che non c'è un modo per imparare a fottersene ?? Solo questo vorrei sapere, per favore
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
la invito per prima cosa a non utilizzare il turpiloquio perché siamo on-line, e ci leggono in tanti.

Più che una richiesta di consulenza, il suo sembra uno sfogo a voce alta.

Se il problema maggiore è il suo essere così sensibile alle critiche altrui, unitamente a uno psicologo, potrebbe effettuare un lavoro mirato a rinforzare la sua autostima.

In ogni caso, le critiche, se non gratuita ed inopportune, aiutano a crescere

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Ma di quale torpiloquio parla ? Non mi pare di avere utilizzato termini così osceni...che ho detto di così scandaloso ? Io ho solo esposto il mio problema. E certo che mi sfogo...lo so che è una richiesta di consulto ma uno ha pure il diritto di sfogarsi no ? È questo il mio problema, e siccome è un problema enorme che mi impedisce di vivere sereno, quindi uno non ha il diritto di sfogarsi? Io ho notato che nella vita si viene sempre criticati, per qualsiasi cosa che fai, che sia giusta o sbagliata, per questo vorrei sapere come si fa a fregarsene, perché tanto è così, sono sempre pronti a criticarti nella vita. Me ne rendo conto ogni giorno
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
“Possibile che non c'è un modo per imparare a fottersene ?”

Rimane invariato il mio suggerimento: non le serve sfogarsi, ma farsi aiutare da un mio collega, per reggere alle critiche ed imparare dalle difficoltá quando serve