Sesso e amore differenze?

Salve come da titolo non sono più in grado di capire se c'è differenza fra sesso e amore. Fino ad anni fa credevo di avere le idee chiare ma ora credo di avere sbagliato tutto. Cioè: io intendevo come amore (parlo solo per me) quando vedevo una ragazza con un viso d'angelo dolce e bellissimo che mi faceva venire le farfalle nello stomaco mi toglieva l'appetito ecc ed ero così preso dall'infatuazione che il corpo quasi non mi interessava. Avrei potuto stare con la ragazza magari sdraiati insieme in qualche posto tenendole le mani e baciandola senza il minimo bisogno di fare sesso che anzi alla fine (del sesso) toglie l'attenzione dall'amore e riporta nel mondo più concreto. Anzi addirittura meglio se senza sesso. M9 capita invece di vedere ragazze con cui non provo nemmeno l'ombra di farfalle ecc e che anzi disprezzo magari ma a cui "leccherei il e la con grandissima eccitazione". Quale dei due è amore l'orgasmo o la prima sensazione? Perchè il punto è che quando due persone fanno sesso magari dicono fare l'amore e voglio fare l'amore con te ecc. E alla fine il cosiddetto dio dell'amore Eros in realtà era il dio del sesso diciamocelo. E quindi? Mi comincia a venire il dubbio che l'amore sia il secondo e che la prima sia solo agitazione o forte sentimento per una ragazza che può essere dolce disponibile e quindi anche più "facile". Anche se "in mia difesa" devo dire che con facile non intendo da portare a letto perchè anzi starei forse meglio senza farlo del tutto. Non dico un amore platonico ma cosa c'è meglio di baci carezze abbracci e tenersi per mano? Ho paura di avere una visione del mondo al rovescio. Grazie a voi esperti che mi aiuterete
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

generalmente dicendo "fare sesso" si intende utilizzare gli organi sessuali per provare piacere,
per "fare l'amore" come sopra ma accompagnato da sentimenti di innamoramento o amore;
l'amore può essere anche platonico, come ad esempio per gli AVEN.

I tre comportamenti sono tutti legittimi tra adulti consapevoli e consenzienti.

Per giungere a Lei,
sembra che Lei tenga tuttoraa l'amore e il sesso staccati, non dico scissi. Ma l'integrazione tra i due può abbisognare di tempo e di crescita psicologica.
Per altre persone, essi continuano a rimanere staccati; o in maniera "normale", o patologicamente scissi.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie dottoressa. Ma quindi il rimedio quale dovrebbe essere pen andare verso la direzione opposta del patologico?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Per buona parte delle persone psicologicamente adulte,
amore e sesso sono integrati:
la sessualità risulta più appagante,
l'amore è più concreto e "si fa carne".

Però ogni persona si cerca e crea una propria strada,
con "percentuali" differenti per le varie componenti,
stada che va peraltro rimaneggiata più volte nella vita, in rapporto
alle situazioni
alle vicende personali
all'età.

E dunque anche Lei cerchi la propria con rispetto per il corpo proprio e altri,
per i sentimenti propri e altrui.
Lei è molto giovane, e dunque abbia pazienza nel riflettere e nello scoprire.

Interrogarsi è già di per sè molto importante.